ALLUCINESCION - Chet Baker

SABATO 23 FEBBRAIO ore 18

GIAMPIERO RIGOSI

presenta
ALLUCINESCION
una storia di jazz
(Mobydick Editore)

"Un'affascinante storia dedicata a Chet Baker - un Chet Baker "di provincia", imprevisto e imprevedibile - notturna, ricca di colpi di scena e di poesia.
Per la voce dello stesso Giampiero Rigosi e di Ferruccio Filipazzi, sulle musiche del Faxtet, un'omaggio originale al grande musicista americano, scomparso vent'anni fa"

Giampiero Rigosi è nato a Bologna nel 1962. Autore di romanzi come Notturno bus (Einaudi, 2000 - dal quale è stato tratto un film di successo) e L’ora dell’incontro (Einaudi, 2007), ha scritto anche Come le nuvole sopra Veracruz e - a quattro mani con Guido Leotta - Piano Delta, entrambi per Mobydick.
Ferruccio Filipazzi si è esibito in compagnia di scrittori e musicisti provenienti dai più diversi generi: John De Leo, Fabrizio Tarroni (con cui ha registrato il libro-cd Mica lo spezzi un do), Faxtet (con i quali ha inciso Storie di jazz, poi divenuto spettacolo teatrale replicato in tutta Italia), Mariana Ramòs ... Per Mobydick ha inciso l'album di racconti e canzoni Un treno di storie.
Faxtet è una formazione protagonista di un fruttuoso lavoro di ricerca legato all’abbinamento di letteratura e musica, realizzando - tra l'altro - Storie di Jazz, su testi di Lucarelli e Rigosi; e Duke & Co., per la voce di Paolo Nori. Incisioni portate in scena come spettacoli teatrali nell’ambito di rassegne, programmi radiofonici e festival assieme a Ivano Marescotti, Matteo Belli ed Elena Bucci.

La presentazione si volgerà con le musiche dei FAXTET
eseguite dal vivo da:
GUIDO LEOTTA - sax e flauto
TIZIANO NEGRELLO - basso
ALESSANDRO VALENTINI - tromba e voce

No comments: