NOI DELLA DIAZ


MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO ore 18


LORENZO GUADAGNUCCI
presenta
NOI DELLA DIAZ (ed Terre di mezzo)



"Noi della Diaz" è un documento storico sulle tragiche giornate del luglio 2001 culminate in quella che l’autore ha definito “la notte dei manganelli”, durante la quale le forze dell’ordine sferrarono un attacco congiunto agli operatori dei media indipendenti rifugiati alla scuola Diaz di Genova.
Le istituzioni italiane non hanno mai accettato un serio confronto con l’opinione pubblica - anche quella internazionale - ampiamente informata sulle violazioni delle garanzie costituzionali e dei diritti umani perpetrate sistematicamente in quelle giornate.
La nuova edizione del libro di Guadagnucci viene adesso arricchita da un'ampia prefazione che ricostruisce la scia del post-Genova passando in rassegna i processi in corso e tracciando un bilancio morale e politico di una democrazia italiana fortemente segnata da quell’evento al punto da esserne “umiliata".
In appendice il "diario dal carcere" di Paolo Fornaciari, giornalista indipendente arrestato in via Tolemaide il 20 luglio 2001 e pestato nel comando dei carabinieri.

intervengono
Stefano Tassinari
Simona Mammano

Approfondimenti in
www.altreconomia.it/noidelladiaz

No comments: