SEQUENZE DI MEMORIA


SABATO 15 MARZO ore 18

LORIANO MACCHIAVELLI
presenta
SEQUENZE DI MEMORIA
(Edizioni Ambiente - collana VERDENERO)

interviene Sandro Toni

"Sequenze di memoria", uno dei primi romanzi di Loriano Macchiavelli, introvabile da tempo, viene ripubblicato nella collana Verdenero delle Edizioni Ambiente.
Usci' nel 1976 nei Gialli Garzanti, in un anno particolarmente prolifico per l'autore, che pubblico' per lo stesso editore anche "Ombre sotto i portici" e "Sui colli all'alba".
"Sequenze di memoria", contrariamente a questi ultimi, non ha come protagonista Sarti Antonio, il celebre personaggio che e' stato protagonista di molti dei romanzi di Macchiavelli, ed e' ambientato su un Appennino non meglio identificato, ma che ben si capisce essere quello bolognese, lo stesso in cui l'autore ha ambientato i suoi romanzi piu' recenti, che ha scritto a quattro mani con Francesco Guccini.
Considerando quanto remota sia pubblicazione di questo romanzo, almeno due sono le prime riflessioni che nascono: in primo luogo che gia' piu' di trent'anni fa uno scrittore sentiva l'esigenza di dedicare al tema del degrado ambientale un romanzo. E inoltre che dopo tutto questo tempo questo romanzo e' "purtroppo" ancora del tutto attuale, dal momento che negli anni il problema ambientale non ha fatto che aggravarsi, nonostante gia' da allora andasse sviluppandosi una coscienza critica sulla questione, come Macchiavelli stesso dimostra.
In questo senso "Sequenze di memoria", pur essendo un romanzo gia' edito, si inserisce a pieno titolo nella collana Verdenero delle edizioni Ambiente: una collana che non a caso specifica in copertina "noir di ecomafia".
Scopo della collana e' raccontare, con la liberta' e l'immediatezza del linguaggio narrativo, i progetti "ecomafiosi", cioe' di criminalita' ambientale, e i comportamenti sociali che li alimentano, diventando l'occasione per mettere efficacemente in primo piano il significato del patrimonio collettivo e la salvaguardia delle risorse comuni.
Il progetto editoriale ha incontrato l'appoggio di molti nomi della narrativa italiana. Sono gia' usciti romanzi di Eraldo Baldini, Giancarlo De Cataldo, Simona Vinci, Sandrone Dazieri, e, tra i piu' recenti, Wu Ming e Licia Troisi.
Tutti gli autori coinvolti devolvono una parte dei compensi per il progetto Salvaitalia di Legambiente, contribuendo cosi' ad affermare nel Paese una nuova cultura della legalita' a difesa dell'ambiente.
La Libreria Irnerio è particolarmente lieta di presentare non solo un romanzo di Loriano Macchiavelli, - di per se' un'occasione che ci sembra di tutto rispetto- ma anche un progetto editoriale che e', a nostro avviso, convincente.
Per saperne di piu' vi invitiamo a visitare http://www.verdenero.it/

No comments: