COME SMETTERE DI FUMARE


SABATO 25 OTTOBRE ore 18

alla libreria Irnerio, in via Irnerio 27 - Bologna

presentazione del volume

"Come smettere di fumare.
Strategie per liberarsi in tempi brevi dalle dipendenze da fumo",




a cura di Branka Skorjanec (Ponte alle grazie editore)

Intervengono: Cecilia Fantappie' e Marina Taralli,
psicologhe e psicoterapeute specializzate in Terapia Breve Strategica.

L'incontro e' organizzato in collaborazione con l'Associazione Nardone-Watzlavick - Onlus.

Il fumo e' un piacere antico forse perche', come dice Oscar Wilde, e' un piacere perfetto: e' delizioso e lascia insoddisfatti.
Gia' da tempo si e' scoperto pero' che fumare e' anche un piacere nocivo, e si e' cercato di batterlo con massicce campagne antifumo.
Chi e' fumatore abituale, tuttavia, sa quanto sia difficile rinunciare a quello che e', appunto, prima di tutto un piacere. Da qui il moltiplicarsi di varie metodologie per riuscire a smettere, alcune piu' efficaci, altre meno.Se tuttavia la decisione di abbandonare il fumo non nasce da una convinzione profonda, difficilmente potra' essere coronata da successo.

Ecco dunque l'importanza di avere un supporto psicologico, che questo volume vuole offrire, per percorrere in modo efficace la strada per smettere di fumare.
"Come smettere di fumare" propone un metodo integrato, che unisce due azioni terapeutiche sinergiche:-la terapia breve strategica che si occupa dell'aspetto psicologico- la terapia con agopuntura auricolare che si occupa dell'aspetto fisiologico.
La sinergia tra le due modalita' permette di ridurre la durata dell'intervento ed aumenta la percentuale di successo: i risultati osservati presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, del quale le due terapeute presenti sabato fanno parte, indicano una percentuale di successo di oltre il 90%.

Con questo incontro prosegue, dopo aver parlato lo scorso giugno della "Dieta paradossale", cioe' di come affrontare in maniera efficace un percorso per arrivare ad una alimentazione bilanciata, la collaborazione con l'associazione Nardone-Watzlawick.

Nata nel 2007 da psicologi, psicoterapeuti e consulenti, uniti dalla conoscenza del modello di Terapia Breve Strategica, si propone di aiutare efficacemente le persone a risolvere in tempi brevi problemi psicologici e relazionali di varia natura. Vengono dunque realizzati, a titolo di volontariato, progetti di sensibilizzazione e sostegno verso i soggetti piu' deboli, operando a contatto con educatori, operatori scolastici o sanitari, e con chiunque avverta il desiderio di affronare e superare il disagio psicologico.
Del resto, anche la semplice lettura di un libro a volte puo' fornire la chiave per affronare il percorso che si vuole intraprendere, come in questo caso.

per informazioni:
Libreria Irnerio
Via Irnerio, 27 Bologna - tel/fax 051251050
e-mail libreria.irnerio@libero.it
blog: http://www.libreriairnerio.blogspot.com/

No comments: