Ottobre, piovono libri in Piazza Nettuno


PICCOLE LIBRERIE, GRANDI LETTURE

Librerie indipendenti in mostra

Domenica 12 Ottobre 2008
Bologna, Piazza Nettuno, ore 10-18


Per il terzo anno consecutivo i librai indipendenti bolognesi escono dalle proprie librerie per darsi appuntamento in piazza del Nettuno,dove dar vita ad una unica, grande libreria che possa proporre algrande pubblico un esempio significativo dell'assortimento, a volte fortemente specialistico ed altre piu' generalista, che il lettore puo' trovare al di fuori della grande distribuzione e delle librerie di catena: editoria indipendente, volumi di nicchia o fuori commercio,o anche semplicemente selezioni di libri e tematiche con attenzione non solamente alla appetibilita' da parte del grande pubblico, ma anche alla qualita' e al desiderio di cercare voci divergenti.




Le librerie, disposte a ferro di cavallo a fianco della fontana del Nettuno, offriranno anche uno spazio per gli incontri con gli autori: alle 15 si svolgera' un incontro con Gianluca Morozzi, scrittore bolognese e curatore dell'antologia di racconti "Dylan revisited"(Piero Manni editore). Interverranno il critico Alberto Sebastiani e le scrittrici Francesca Bonafini e Alice Suella. La lettura ed il commento di brani del libro verra' intervallato da brani musicali eseguiti dagli "Street Legal", gruppo dello stesso Morozzi creato in omaggio a Bob Dylan.



Alle 17 incontrera' il pubblico bolognese la giallista Danila Comastri Montanari, che, in una pausa dal suo piu' noto personaggio, Publio Aurelio Stazio, protagonista della maggior parte della sua produzione libraria, ambienta la sua ultima fatica, Terrore (Mondadori), nella Parigi della Rivoluzione.





Come nelle precedenti edizioni, i librai bolognesi offriranno, a chiunque acquisti un libro dai loro banchi, anche un fiore, a ricordo di una domenica bolognese differente e, ci si augura, ricca di incontri interessanti, con i librai e con i loro libri.



L'iniziativa, che vede il patrocinio del Comune di Bologna,

si svolge su iniziativa dell'Anarpe

(Associazione Promotori editoriali)

1 comment:

Anonymous said...

Bella iniziativa e complimenti alle libraie.

W il sole