Cose d'altri tempi

SABATO 22 NOVEMBRE ore 18

Marco Poli

presenta

Cose d'altri tempi. Frammenti di storia bolognese
(Minerva edizioni)

Marco Poli - storico e studioso tra i piu' amati a Bologna - raccoglie i brevi interventi che ha fatto con regolarita' sulle pagine del "Resto del Carlino" tra il 2003 ed il 2008. Scritti sulla storia della citta', di agevole lettura, che presentano episodi, curiosita', personaggi ed avvenimenti bolognesi dal XII secolo in poi, avvalendosi di un taglio espositivo sintetico ma godibile, da divulgatore di ottimo livello quale Poli e'.

Offre cosi' al lettore un percorso costituito da decine e decine di tappe, che suggeriscono aspetti di una Bologna meno nota e, quindi, in grado di suscitare curiosita' e interesse, in un viaggio supportato dalle solide basi delle fonti storiche.

Con Marco Poli sabato pomeriggio interverra' l'editore Roberto Mugavero, per una conversazione che, dalla storia alla cronaca bolognese, non escludiamo possa spostarsi anche sul presente e sul futuro della citta': le lenti degli storici sono spesso quanto mai opportune per evitare la reiterazione degli errori, ed il governo delle citta' non sfugge a questa regola che il tempo suggerisce (ed e' evidente quanto Bologna abbia bisogno di un buon governo... e di un Sindaco saggio).




No comments: