Nel Borgo di Alba Piolanti


SABATO 7 FEBBRAIO ore 17,30
MARIA BEATRICE MASELLA
presenta il romanzo di

ALBA PIOLANTI
"NEL BORGO"

(edizioni Pendragon)

Il borgo del libro e' Cusercoli, paese romagnolo da cui proviene l'autrice. Da qui si muove la vicenda, in un intreccio di verita' e verosimiglianza tutto da leggere.
Tonio e la Dulinda scelgono di crescere i propri figli nel borgo in cui sono nati.
La madre li da' alla luce nella terra brulla, sotto il cielo stellato, in un miracolo di armonia ancestrale, che sembra non farle provare nemmemo dolore.
E' il tempo della natura che scandisce i giorni del borgo, in una sorta di incanto di cui le donne sembrano depositarie e vestali.
Poi tutto cambia all'improvviso. Irrompono la violenza e il sopruso - e, con loro, il desiderio di rivalsa degli oppressi - nelle quiete strade del borgo, che si trova a incarnare uno dei momenti piu' bui della storia di tutta una nazione.

L'autrice

Alba Piolanti e' nata in Romagna e si e' in seguito trasferita a Bologna, dove vive tuttora, pur non interrompendo il legame di affetti con quelle radici che sono l'anima di questo romanzo.
Ha gia' pubblicato diversi racconti e, a quattro mani, il volume "Voci di donne: storia di paese".
Collabora con associazioni di donne italiane e straniere.

Maria Beatrice Masella ha pubblicato due anni fa il romanzo "Compagni di futuro", un punto di vista femminile sul '77 bolognese. Scrive anche, con successo, libri per ragazzi.

Concluderemo l'incontro, come sempre, con un aperitivo.

No comments: