la libreria Irnerio per Artelibro: Gianluca Costantini


DA MERCOLEDI' 23 A DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009

"DAL FUMETTO AL DISEGNO D'ARTE: GIANLUCA COSTANTINI
PRESENTA
"UNTITLED. DRAWING ART" E "DAILY IRAQ"
mostra dedicata a Gianluca Costantini, disegnatore ed artista ravennate.



DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009, ALLE ORE 12,00

PRESENTAZIONE DEI DUE CATALOGHI
"UNTITLED. DRAWING ART" e "DAILY IRAQ",
DI GIANLUCA COSTANTINI, EDITI DA LIBRI APARTE.


I due volumi raccolgono le opere esposte per la prima volta in occasione dell'ultima edizione del "Salon du dessin contemporain" di Parigi presso lo stand della Galleria Miomao.


Incontro promosso da Libreria Irnerio e Galleria Miomao, in collaborazione con Libri Aparte.

Intervengono:
GIANLUCA COSTANTINI, disegnatore e fumettista
MARIA CRISTINA MAIOCCHI, Galleria Miomao (Perugia)
VIOLA GIACOMETTI, edizioni Libri Aparte

L'incontro si concludera' con un aperitivo.

PER L'OCCASIONE, LA LIBRERIA OSSERVERA' UNA SPECIALE APERTURA DOMENICALE, DALLE 11 ALLE 14. NEGLI ALTRI GIORNI, PER POTER VISITARE LA MOSTRA, GLI ORARI SONO QUELLI DI NORMALE APERTURA DELLA LIBRERIA:
DALLE 9,00 ALLE 19,30, CON ORARIO CONTINUATO.


Queste iniziative della libreria Irnerio si collocano nell'ambito degli eventi di Artelibro...............................................

In occasione di Artelibro, festival del libro d'arte che si svolgera' a Bologna dal 24 al 27 Settembre, la libreria Irnerio ha il piacere di presentare una iniziativa davvero speciale, con la quale riprendiamo i nostri consueti incontri con gli autori, dopo la pausa estiva.

Da mercoledi' 23 a domenica 27 settembre sara' possibile visitare presso la libreria una mostra dedicata alla produzione piu' recente di GIANLUCA COSTANTINI, disegnatore e fumettista ravennate, che ha trovato una cifra originale e particolarmente felice in due pubblicazioni che vengono proposte al pubblico: "Untitled: drawin art" e "Daily Iraq", i cui originali vengono in parte esposti alla libreria Irnerio grazie alla collaborazione con la galleria Miomao di Perugia. Verranno inoltre presentate alcune prove d'artista, che il pubblico potra' osservare nei giorni in cui si svolge Artelibro a Bologna.

Domenica 27 ci sara' poi alle 12,00 l'incontro con l'artista, per una conversazione sicuramente interessante sul percorso che ha condotto Gianluca Costantini dal fumetto al disegno d'arte che trova sua efficace espressione nelle opere qui esposte. Per chi volesse una anteprima, vi invitiamo a visitare il nostro blog http://www.libreriairnerio.blogspot.com un breve cenno alle opere presentate.

"UNTITLED. DRAWING ART", e' realizzato dalla casa editrice LIBRI APARTE nell'ambito della collana LIBRI APARTE D'ARTISTA, in collaborazione con la GALLERIA MIOMAO di Perugia. Rappresenta parte del piu' recente progetto artistico dell'autore, rivolto al mondo dell'arte contemporanea. E' una enciclopedia grafica dell'arte contemporanea, un progetto di 2000 disegni a china realizzati su fogli a modulo continuo. Di questo progetto, il libro raccoglie i primi 45 disegni ed una breve intervista all'autore.

In "DAILY IRAQ" Gianluca Costantini racconta nel suo stile ormai unico ed inconfondibile alcune delle ultime vicende dell'Iraq contemporaneo. In una ventina di tavole a colori costruisce una galleria di immagini dai precisi riferimenti storici e politici. L'autore sceglie di disegnare direttamente sulle pagine del libro di inizio Novecento "Griechische Bildwerke" di Max Sauerland dedicato alla scultura greca classica. Le fotografie delle sculture diventano lo sfondo formale e storico su cui si sviluppa il segno, a volte complicandolo con l'aggiunta di di alcune fotografie di cronaca. L'antichita' e il presente, il racconto e il reportage, il disegno e la fotografia si fondono in un unico complesso quadro in cui nascono sorprendenti accostamenti e rimandi secondo una moltiplicazione e stratificazione continua. Il catalogo raccoglie le venti tavole accompagnate dal testo "Dioniso in Iraq" di Elettra Stamboulis.

GIANLUCA COSTANTINI vive e lavora a Ravenna. E' illustratore e fumettista, e pubblica suoi lavori in molti quotidiani e riviste sia in Italia ("Il nuovo Male", "Blue", "Il Manifesto", "Internazionale") sia all'estero.
Dal 2002 e' direttore della rivista di fumetto "inguineMAH!gazine". A partire dagli anni Novanta espone in numerose collettive in svariati paesi europei, ai principali festival di fumetto internazionali, e in varie manifestazioni artistiche. Ha poi anche esposto in gallerie d'arte private a Milano (Viafarini) Perugia (Miomao) e Venezia (A+A)
Le ultime esposizioni personali confermano il carattere polivalente e trasversale dell'autore, che appartiene indifferentmente tanto al mondo delle arti visive quanto a quello del fumetto, in un compendio del tutto originale.
per saperne di piu':

http://www.artelibro.it/
http://www.gianlucacostantini.com/
http://www.libriaparte.it/
http://www.miomao.net/

No comments: