"MAGDA" di ANNAMARIA CAVICCHI

SABATO 24 OTTOBRE ore 18,30

ANNA MARIA CAVICCHI
presenta il romanzo
"MAGDA"
(L'autore libri, Firenze)

Conduce l'incontro SERGIO ROTINO

Intervengono Giuseppina Rossitto e gli amici dell'associazione "Lo specchio di Alice"

DOMENICA 25 OTTOBRE, dalle 9,30 alle 17
in Piazza del Nettuno edizione 2010 di
"PICCOLE LIBRERIE, GRANDI LETTURE"
mostra-mercato organizzata dalle librerie indipendenti di Bologna, in occasione di "Ottobre, piovono libri"

un intenso fine settimana con la libreria Irnerio.

SABATO, ALLE 18,30
ANNA MARIA CAVICCHI presenta
"MAGDA".

Magda e' un'insegnante d'arte di origine austriaca arrivata in Italia ai tempi degli studi universitari, apprezzata da tutti oltre che per la sua indubbia bellezza anche per l'intelligenza e la competenza nel lavoro. La sua esistenza si svolge fra affetti importanti, la nascita di una figlia, la scomparsa delle persone piu' care, fino ad un epilogo sorprendente che fa precipitare gli eventi, e costringe chi le sta intorno ad una inaspettata resa dei conti.

l'incontro terminerà, come di consueto, con un aperitivo

Vi invitiamo inoltre a venirci a trovare
DOMENICA 25 OTTOBRE IN PIAZZA DEL NETTUNO,

dove ci potrete trovare dalle 9,30 alle 17

Come accade gia' da qualche anno, le librerie indipendenti di Bologna si danno appuntamento insieme in piazza del Nettuno, per farsi conoscere e mostrare ai lettori la pluralita' e ricchezza di voci che ha Bologna.
La molteplicita' dell'offerta editoriale, in contrasto con la massificazione delle pubblicazioni e delle idee a cui stiamo assistendo, e' resa possibile anche grazie alla presenza di molte librerie che, grazie alla loro diversita' e specificita', garantiscono che tutte le voci abbiamo spazi e luoghi per esprimersi e trovare pubblico e lettori.

Una ricchezza - bibliodiversita', e' stata chiamata - che sta scomparendo, secondo un processo comune a molte categorie, travolta dalla massificazione che le grandi catene editoriali e librarie propongono. Il mercato del libro e' un mercato fragile e povero, soprattutto in un Paese in cui la lettura non e' in vetta alle preferenze di molte persone. In questo contesto, ed in assenza di una legge di tutela come altrove si e' provveduto a fare, molte delle librerie che non hanno alle spalle grandi gruppi non hanno la forza di sopravvivere, e chiudono.
Una perdita che si sta traducendo per tutti noi in impoverimento, proprio perchè cio' che chiude non e' un negozio, ma l'occhio e la mente di "un" libraio in particolare, che legge, sceglie e suggerisce una personale ed irripetibile selezione dell'immensa produzione editoriale che abbiamo potenzialmente a disposizione.
Questa ricchezza culturale va, a parere di molti, salvaguardata.
La nostra presenza in piazza Nettuno, domenica, vuole sottoporre la nostra offerta alla vostra attenzione. Veniteci a trovare!

buon fine settimana a tutti

No comments: