"CORPI ESTRANEI" di PAOLA RONCO

MERCOLEDI' 16 DICEMBRE ore 19,30

PAOLA RONCO
presenta
"CORPI ESTRANEI"
(Perdisapop)

Intervengono
ANTONIO PAOLACCI
ALBERTO SEBASTIANI

letture di ROBERTA MACCARELLI

Mercoledi' un incontro ad un'ora per noi insolita, ore 19,30: una presentazione con aperitivo, per conoscere una delle voci esordienti piu' interessanti di quest'anno, la genovese Paola Ronco, scovata dal fiuto di Luigi Bernardi ed inserita nella collana da lui diretta per l'editore Perdisa.

...
Correvamo da un angolo all’altro di una città che ormai non riconoscevamo più, sfuggivamo ai lacrimogeni e ai blindati, e io cascavo giù come una pera ogni tre passi. Ogni tanto qualcuno mi raccattava da terra, bestemmiava piano, riprendeva a correre. Ripenso a tutte queste cose, e intanto fumo e resto seduta. Davanti a me c’è un pezzo di fiume che conosco poco; da queste parti non ci vengo mai, di solito il Po me lo guardo dai Murazzi.


Un libro maturo e ben strutturato, un noir che affronta con sapienza temi complessi come il crimine e la colpa, l'illegalita' e la resa, raccontando con amarezza e disincanto le giovani generazioni, perdenti soli e incapaci di comunicare, e l'Italia di oggi, che pare non presentare soluzioni accettabili ai molti problemi politici e sociali se non andando altrove.

Una autrice che vale la pena di conoscere, per chi, nelle proprie letture, e'alla ricerca di voci ed editori che ci regalino sguardi sul mondo di buona qualita' e spessore, caratteristiche non semplici da trovare.

Paola Ronco
è nata a Torino nel 1976 e vive a Genova. Il suo primo romanzo, ancora inedito, è stato finalista al Premio Calvino 2006. Ha partecipato con un racconto alla raccolta Tutti giù all’inferno (Giulio Perrone Editore, 2006, a cura di Monica Mazzitelli). Altri suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista “Carta”.

No comments: