"GIARDINI LETTERARI" di Eugea con Gianumberto Accinelli

DOMENICA 13 DICEMBRE ore 17,00

incontro con l'entomologo
GIANUMBERTO ACCINELLI
per presentare i
"GIARDINI LETTERARI" di Eugea.

EUGEA e' una societa' nata da un gruppo di ricercatori dell'area Entomologia dell'Universita' di Bologna con l'obiettivo di riportare la natura e la sua preziosa bellezza in citta'.
L'idea e' di coinvolgere i privati cittadini nella risoluzione attiva dei problemi ambientali. Come? Trasformando per esempio il proprio angolo verde in un oasi per il ripopolamento di insetti benefici. A questo scopo sono stati ideati alcuni prodotti con i quali si possano ricreare giardini e hotspot di biodiversita', per far tornare in citta' insetti utili e fiori adatti a ricreare un ambiente bello e sano anche nel tessuto urbano.

Ecco come Giorgio Celli vede Eugea:

EUGEA
Eugea propone
La poesia dei fiori
E i fiori come poesia
Lo scambio tra la natura e la cultura
La botanica e la letteratura
Ogni donna che coltiva un giardino
Lo fa nel miraggio dell’Eden
I fiori e le farfalle
Ci suggeriscono quella bellezza del mondo
Che ci consola di essere effimeri
Se le stelle fanno la gloria dei cieli
I fiori fanno quella della terra
Eugea è il tappeto volante
Che ci riporta alle origini
Dove i fiori e le farfalle
parlavano
In questi piccoli libri
Scrittori e poeti
Hanno cominciato
a parlare per loro

Ultimi nati in casa Eugea sono i "Giardini letterari", in cui a pagine di letteratura si uniscono i semi utili per ricreare la medesima atmosfera letta nelle pagine.
"PROUST E LA NATURA RITROVATA": Un libretto con pagine scelte da "Dalla parte di Swann", commentate con gli occhi e lo stile del naturalista, e indicazioni pratiche per la semina e la coltura delle piante di cui sono allegati i semi.
Certi quadretti descritti da Proust sembrano cosi' reali che a volte vorremmo trovarci davvero di fronte a quelle piante, respirarne anche noi il profumo e annegare in quei colori.
Eugea ha cercato di esaudire il desiderio di questi appassionati lettori: ha unito l'amore per la cultura con quello per la Natura, affiancando alle pagine di Marcel Proust i semi e le indicazioni utili per ricreare nel proprio angolo verde - giardino, balcone o terrazzo che sia - un po’ di quella Natura ritrovata.

Ogni cofanetto contiene Il libretto di 40 pagine, "Proust e La Natura ritrovata", composto da introduzione, antologia di pagine proustiane, commento del naturalista e indicazioni pratiche per semina e coltura delle piante descritte. A corollario, segnalibro e cartoline natalizie.

4 bustine di semi di:

Calendula

Coreopsis tintoria

Cosmos bipinnatus

Alisso

in quantita' sufficiente per coltivare almeno un vasetto di 20 cm di diametro per ogni pianta.

"HESSE E LA NATURA SVELATA"
Quante volte avremmo voluto guardare un fiore autunnale o un orto invernale con gli occhi di Hesse, e cogliere lo spirito della Natura che pulsa al di la' di quei colori che apparentemente segnalano la morte, in realta' inneggiano alla continuita' della vita?
Eugea ha cercato di esaudire il desiderio di questi riflessivi lettori: ha unito l’amore per la cultura con quello per la Natura, affiancando alle pagine di Hermann Hesse i semi e le indicazioni utili per ricreare nel proprio angolo verde - giardino, balcone o terrazzo che sia - un po' di quella Natura da svelare.

Ogni cofanetto contiene:
Il libretto di 48 pagine, "Hermann Hesse La natura svelata", composto da introduzione, antologia di brevi racconti di Hesse, commento del naturalista e indicazioni pratiche per semina e coltura delle piante descritte.
A corollario, segnalibro e cartoline natalizie.

5 bustine di semi di:
Pomodoro ciliegia
Lattughina da taglio
Pisello odoroso
Zinnia
Convolvolo
in quantita' sufficiente per coltivare almeno un vasetto di 20 cm di diametro per ogni pianta.

Un'altra bellissima idea che ci verra' presentata domenica saranno le Coco Christmas, un modo davvero nuovo ed intelligente di vedere le decorazioni natalizie, adottato quest'anno anche dal Comune di bologna per addobbare l'albero di Piazza Liber Paradisus.
Pensate dagli entomologi dell’Universita' di Bologna per invogliare i cittadini a ricostituire la biodiversita' in ambiente urbano, le Coco Christmas sono stelle e pacchetti regalo in fibra di cocco 100 % naturali, contenenti semi di zinnia, calendula e cosmos, fiori che attirano coccinelle, farfalle e insetti utili dell’agricoltura biologica. Sono bellissime decorazioni natalizie che, una volta esaurita la loro funzione, possono essere interrate e, grazie ai semi che sono contenuti al loro interno, all'arrivo della stagione primaverile fioriranno, contribuendo a difondere sempre piu' un po' di verde e bellezza nelle nostre case.
Un modo davvero sensato, secondo noi, di farsi gli auguri di Natale.
A domenica pomeriggio, dunque, per due chiacchiere, due auguri, un bicchiere.

Vi aspettiamo!
Cinzia, Manuela, Raffaella, Rita.

No comments: