BARBARA GARLASCHELLI " NON TI VOGLIO VICINO"

SABATO 24 APRILE ore 18,00

BARBARA GARLASCHELLI
presenta
"NON TI VOGLIO VICINO"
(Frassinelli Editore)

Presentano
Marilù Oliva e Alessandro Berselli

Il romanzo è candidato al premio Strega 2010.

Sabato l'appuntamento è con la scrittrice Barbara Garlaschelli, che ci presenta il suo ultimo romanzo "Non ti voglio vicino".
Un grande affresco sulla storia d'Italia dagli anni Quaranta al rapimento di Moro, narrato attraverso la storia di Lena, bambina che diventa donna, che ai grandi eventi della Storia vede aggiungersi una tremenda violenza perpetrata su di lei, la violenza della madre superiora del collegio dove frequentava la scuola; questa violenza la segnerà indelebilmente per tutta la vita, condizionando tutti i rapporti con chi le sta intorno - marito e figlia adoranti, parenti e amici - prosciugandole in maniera definitiva qualunque sentimento positivo.
E questa apatia della mente e del cuore, che diventa nel tempo follia, è una mala pianta che infesta tutto ciò che le sta intorno, arrivando a coinvolgere la figlia Prisca, risucchiata nel gorgo della mente distorta della madre.

"Non ti voglio vicino" è un romanzo ben fatto e di ottima scrittura, che merita pienamente la candidatura al premio Strega che ha ottenuto la scorsa settimana.
Un romanzo polifonico, dove alla trama principale se ne affiancano altre senza appesantirlo e senza che mai si perda il filo del racconto, e dove le grandi vicende storiche - la guerra a Milano, i bombardamenti, gli sfollamenti in campagna per chi poteva, e poi la ricostruzione, il boom ed infine il terrorismo degli anni Settanta - si affacciano nelle vite dei protagonisti attraverso i loro punti di vista e le loro sensazioni, con rigore storico ma senza mai affaticare la narrazione, in un equilibrio davvero riuscito.

A Barbara Garlaschelli riesce in maniera mirabile la descrizione dei suoi personaggi, resa spesso con poche pennellate, ma sempre sufficienti per incastonarli nella mente del lettore, per la loro complessità e le sfaccettature del carattere. E questo riesce bene solamente a chi è attento indagatore dell'animo umano, oltre che scrittore capace.
Dopo la sua autobiografia "Sirena. Mezzo pesante in movimento", Barbara Grlaschelli ci conferma con "Non ti voglio vicino" che abbiamo trovato una narratrice della commedia umana di vero talento: ospitarla in libreria sarà un grande piacere.









No comments: