FLAVIO MASSIMO LUCCHESI "RARISSIME CELESTI ECCEZIONI"

VENERDI' 30 APRILE ore 18,00

FLAVIO MASSIMO LUCCHESI
presenta
"RARISSIME CELESTI ECCEZIONI"
(Ibis edizioni)
interviene
Franco Farinelli

Tre racconti lunghi fortemente collegati dall’Amore come filo rosso unificante.
Anzi, dagli Amori: quello tra un giovane uomo e una giovane donna nel mondo dello sport; quello tra un cavaliere/trovatore medievale e un suo compagno d’armi; quello tra un transessuale che si prostituisce e un suo cliente.
Amori che -seppure descritti in forme, ambientazioni, stili narrativi molto diversi- hanno forti punti di contatto, come la difficoltà di vivere del tutto e completamente un sentimento tanto intenso quanto problematico, e come la conclusione di ciascuna vicenda sia sempre e comunque volta verso un futuro aperto.

Un altro elemento contraddistingue e lega la trilogia: l’analisi profonda della psicologia dei protagonisti, impegnati nella ricerca della propria interiorità e completezza. E proprio la conoscenza e l’accettazione di ogni aspetto del nostro essere (anche quello ritenuto meno bello, anche quello che ci può infastidire o addirittura spaventare), è l’obiettivo cui si deve puntare con coraggio e tenacia.
Ecco dunque il messaggio finale che il lettore apprenderà da queste intense vicende: la felice convivenza con se stessi è meta difficile e complessa... ma non dobbiamo temere di confrontarci con noi e con gli altri, né di metterci in discussione, né di abbandonarci ai sentimenti. Solo chi avrà la forza e la volontà di farlo, vivrà allora pienamente e liberamente la propria esistenza, risultando il privilegiato protagonista di “rarissime celesti eccezioni” per le quali sarà sicuramente valsa la pena di lottare.

FLAVIO MASSIMO LUCCHESI
è docente di Geografia Umana all’Università degli Studi di Milano. Ha già pubblicato opere che incrociano l’esperienza geografica a quella letteraria. Questo è il suo primo libro di narrativa.

No comments: