FRANCESCO MATTEUZZI presenta "DON PEPPE DIANA. PER AMORE DEL MIO POPOLO"

VENERDI 16 APRILE ore 18,00

FRANCESCO MATTEUZZI presenta
"DON PEPPE DIANA. PER AMORE DEL MIO POPOLO" (Round Robin)
interviene
Sergio Rossi, giornalista

Venerdì incontriamo Francesco Matteuzzi, lo sceneggiatore di "DON PEPPE DIANA", un racconto a fumetti che rende omaggio ad un martire dei nostri giorni, Don Peppe Diana, ammazzato dai Casalesi nel 1994 in uno dei delitti più vergognosi commessi dalla Camorra nel corso della sua lunga storia.

"Chi è don Peppe?" "Sono io"
Don Peppino Diana era un prete di quelli rari, e nel 1991 si fa promotore di un attacco diretto contro i clan di Casal di Principe, la sua terra, sottoscrivendo un documento che resterà una traccia indelebile contro il crimine organizzato.

"Per amore del mio popolo" è il titolo di questo documento. Un manifesto contro la malavita che impazza fra le strade dell'Agro Aversano. E' un parroco di frontiera don Peppe, uno che nella terra di Francesco "Sandokan" Schiavone combatte una guerra impari contro la Camorra.
E' convinto che, per quanto avvezzi a qualunque violenza, un prete non lo ammazzeranno mai, perchè la Camorra è nota per la propria devozione, e per le ricche statue della Madonna che adornano le ville dei boss.
Si sbagliava.
Il giorno del suo onomastico, il 19 marzo del 1994, alle 7,30 del mattino un killer entra nella sagrestia della Chiesa di San Nicola a Casal di Principe e lo uccide, a soli 36 anni.
Questo fumetto racconta la storia e l'eredità di don Diana nella terra di Gomorra, tracciando il confine tra ciò che resta di un uomo come tanti - che mai avrebbe voluto essere un eroe - e il simbolo della lotta alle mafie che oggi rappresenta la sua vita.

No comments: