STEFANIA NARDINI presenta "JEAN CLAUDE IZZO. STORIA DI UN MARSIGLIESE"

VENERDI' 23 APRILE 2010
giornata mondiale del libro
alle ore 18,00
STEFANIA NARDINI presenta
"JEAN CLAUDE IZZO. STORIA DI UN MARSIGLIESE"
(Perdisapop)

intervengono
Luigi Bernardi e Giampiero Rigosi

a seguire aperitivo "marsigliese"

Un omaggio, competente e commosso, a Jean Claude Izzo, che ci ha lasciato dieci anni fa dopo una produzione troppo breve, per chi - e sono molti - ha amato i suoi romanzi.
E nei suoi romanzi protagonista assoluta è Marsiglia, tanto che il saggio di Stefania Nardini è definito da Sandra Petrignani quasi una doppia biografia, dello scrittore e della città.
E del resto di Marsiglia forse non c'è cittadino più emblematico di Izzo, figlio di un immigrato napoletano e di una spagnola, compendio dunque di quelle culture diverse che a Marsiglia trovano casa ed espressione. Ricchezza che spesso diventa difficoltà di convivenza ed esasperazione, ma Izzo è maestro a trovare, nelle analisi contenute nei suoi romanzi, il vero bandolo della matassa, la pluralità che diventa risorsa, indicandoci come e perchè; ma smascherando anche la volontà politica di tenere ai margini certe fasce sociali colpevoli di una micro delinquenza che troppo spesso viene sbandierata per occultare i veri problemi, con una lucidità di pensiero che vorremmo ci fosse ancora vicina.

Stefania Nardini, giornalista e scrittrice, ci offre l'occasione per rileggere pagine ogni giorno attuali, e per leggerne di inedite: il libro contiene infatti frammenti mai pubblicati e numerose poesie tradotte per la prima volta in italiano.
Ed alla fine della conversazione con l'autrice, condotta da Luigi Bernardi e Giampiero RIgosi, un aperitivo per aiutarci a immaginare o ricordare profumi e colori di Marsiglia.
Colonna sonora: Miles Davis, "Solea"

Ecco come la libreria Irnerio ha scelto di partecipare alle iniziative della giornata che l'UNESCO ha indicato per celebrare in tutto il mondo il libro ed il diritto d'autore.














No comments: