ANDREA PAGANI presenta "IL LIMITE DELL'OMBRA"

SABATO 8 MAGGIO ore 18,00

ANDREA PAGANI presenta
"IL LIMITE DELL'OMBRA"
(Bacchilega editore)
interviene lo scrittore WU MING 2

Sabato 8 maggio conversazione con ANDREA PAGANI per presentare il suo ultimo romanzo, "Il limite dell'ombra". Ne parlerà con WU MING 2.

Provincia di Bologna. Giorni nostri. Un uomo sta lavorando in una fabbrica di ceramica. Il suo nome è Ramon Mendez.

Mentre seleziona le piastrelle buone e scarta quelle difettose, il suo pensiero va al passato, quando il suo nome era Gaston e faceva la guardia del corpo di un boss della malavita di Marsiglia.

Si dipanano così due storie parallele: da un lato, il tentativo di Gaston di uscire dal giro della criminalità dopo la nascita della figlia Marie e il successivo rapimento della bambina; dall’altro lato, la disperata ricerca di Marie e l’inquietante rivelazione del traffico di bambini verso l’est.

Ma solo in apparenza è una storia d’azione, perché l’esperienza di Gaston viene filtrata attraverso la memoria inquieta ed onirica del protagonista: ciò che emerge soprattutto è la vicenda intima di un padre alla ricerca della propria figlia, attraverso il pedinamento, l’avvistamento e la fuga disperata che si concluderà con un inaspettato colpo di scena, che apre scenari verso soluzioni liberatorie.

Dopo due romanzi di ambientazione storica (Capriole di comico, 2004; L’alfiere d’argento, 2007), Andrea Pagani ci immerge in situazioni di stringente attualità, dal ritmo incalzante e mozzafiato: un libro molto duro, non per il linguaggio – che rimane sempre ad un livello di forte carica evocativa e pregnante lirismo – ma per la drammaticità degli eventi, oltre il limite dell’ombra.

Una storia commovente e straziante, carica di sentimenti di rabbia e d’amore, incentrata attorno ai temi intramontabili della crudeltà umana, del senso di colpa, della paternità.

ANDREA PAGANI
ha pubblicato una trentina di libri tra romanzi, saggi e testi teatrali.
Tra le principali, ricordiamo: "Capriole di comico", Pendragon e "L'alfiere d'argento", Mobydick. Ha collaborato con l'editore Zanichelli e con il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Ferrara.






No comments: