" BAMBINI BONSAI" di PAOLO ZANOTTI

MERCOLEDI' 20 OTTOBRE ore 18,00

PAOLO ZANOTTI
presenta il romanzo
"BAMBINI BONSAI"
(editore Ponte alle Grazie)

interviene
MATTEO BARALDI
accompagnamento musicale di
NICOLA BARILLI e FEDERICO FANTUZ

PAOLO ZANOTTI ci propone un surreale e metaforico romanzo di formazione dove gli unici incontrastati protagonisti sono i bambini.

"Bambini bonsai", pubblicato nel mese di maggio dalla casa editrice Ponte alle Grazie, affida le sorti del racconto a un protagonista di undici anni, Pepe, cresciuto alla periferia di Genova in una casa fatiscente e con un prossimo futuro che non promette nulla di buono.

In questo futuro non così remoto, i bambini sono creature diafane e solitarie, costrette a ripararsi dal sole perenne e feroce, ricche di una fantasia acutissima, a noi sconosciuta e Pepe è uno di questi, alle prese con una madre soavemente irresponsabile e un padre smarrito nelle droghe musicali.

Per anni sue confidenti sono state le antiche figure borghesi del cimitero di Staglieno e una vecchia zia eccentrica, ultima testimone della scomparsa dei gabbiani, ma Pepe adesso scruta i cieli, sa che il momento è vicino: tra poco non sarà più solo, dopo anni di calura sta per tornare la grande pioggia.
Un evento così catastrofico che la vita ordinaria sarà sospesa, gli adulti si rifugeranno in letargo nelle loro stanze, e i bambini potranno invece avventurarsi liberi per le strade del mondo. Assieme a Primavera, compagna precoce e ficcanaso, Pepe è finalmente pronto a partire per il viaggio di tutta una vita. Non sa ancora che nella pioggia troverà l’appuntamento struggente e definitivo con Sofia e Petronella, l’amicizia, il mare, la morte, la ribellione, l’amore. Non sa ancora che in quelle poche settimane si giocherà per intero il senso del suo destino.

Con Pepe, ci inoltriamo in un luogo di riferimenti reali - una città (Genova) con il suo cimitero, avanzata negli anni di un futuro probabile-, e di suggestioni - un lungo cammino costellato di personaggi e paesaggi, usciti dalla memoria dei sogni.
Chi narra è immaginifico e visionario, ha voce morbida, ricca, drammatica, che predice. Lo sguardo profetico vede oltre la materialità delle cose e introduce chi legge in una dimensione fiabesca. Dove si agitano i dilemmi in cui l’umanità si è dibattuta da sempre, la vita e la morte, l’amicizia e l’amore, la crescita, paventando ad ogni passo la possibilità di una vendita dell’anima al diavolo; in primo piano, gli affanni di questi nostri anni per un futuro che sembra davvero un’annunciata apocalisse. La rappresentazione che ne viene data, in un raffinato gioco di metafore, riepiloga letture nobili, che spaziano dalla fiaba alle visioni più alte della letteratura, convocate in un contesto che le preserva e le rigenera, in una cifra personalissima.

PAOLO ZANOTTI è nato a Novara nel 1971. Ha pubblicato un libro sul romanzo d'avventura ("Il modo romanzesco", Laterza 1998), uno sulla letteratura per l'infanzia ("Il giardino segreto e l'isola misteriosa", Le Monnier 2001) e una storia culturale dell'omosessualità ("Il gay", Fazi 2005). Ha inoltre curato il volume Contaminazioni" (Le Monnier 2005), l'antologia di scritture ottocentesche sull'omosessualità "Classici dell'omosessualità" (BUR 2006) e la traduzione del "Ricordo di Fleeming Jenkin" di R.L. Stevenson (Sellerio 1996). Suoi racconti sono apparsi sulle riviste "il Caffè illustrato" e "Nuova Prosa", nell'antologia "Best off" (minimum fax 2005), nonché sul sito Internet della Sperlari.

"Bambini bonsai" è il suo primo romanzo, per il quale è stato definito dalla critica una delle voci più promettenti della narrativa italiana contemporanea.











No comments: