LABORATORIO DI LETTURA POETICA SULLA POESIA COMICA ITALIANA

DA MARTEDI' 2 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE
ALLA LIBRERIA IRNERIO
"RIDERE IN RIMA"
LABORATORIO DI LETTURA POETICA SULLA POESIA COMICA ITALIANA CONDOTTO DALL'ATTORE MAURIZIO CARDILLO

Dopo gli incontri di questa primavera sulla Antologia di Spoon RIver, la libreria Irnerio organizza con Maurizio Cardillo un corso di lettura ad alta voce sulla poesia comica.

Proponiamo cinque incontri serali, dalle 20,00 alle 22,00, per sperimentarsi nella lettura ad alta voce di un genere di versi molto lontano dall'idea corrente di poesia.

La poesia comica italiana, dagli albori ad oggi, è infatti politicamente scorretta, insolente, spesso volgare, ricca di bizzarrie e dinvenzioni linguistiche. Ballate, ottave rime, sonetti creati da autori come Cavalcanti, Angiolieri, Dante, Ruzante, Teofilo Folengo e molti altri raccontano di pruriti sessuali, ubriacature, peccati di gola, livori anticlericali e misogini...

Il laboratorio, aperto a tutti, ha l'obiettivo di fornire alcuni semplici strumenti tecnico/espressivi per leggere questo genere di poesia (e più in generale ogni tipo di commento poetico) in modo gradevole tanto per chi legge che per chi ascolta.
Un laboratorio utile anche a chi avverte l'esigenza di imparare a parlare in pubblico, per utilizzare la voce in modo efficace ed incisivo, ma potendo contare su incontri piacevoli, per trascorrere ore non troppo impegnative ma efficaci dopo una giornata di studio o lavoro.

Il materiale del laboratorio è tratto dal libro "Versi da ridere", edizioni Net/il Saggiatore.

I dettagli

date e ore degli incontri:
martedì 2-9-16-23 novembre, mercoledì 1 dicembre 2010, dalle 20,00 alle 22,00 Lettura aperta in libreria, a conclusione del corso: venerdì 3 dicembre alle 18,00

Il corso del laboratorio è di 80,00 euro, comprensivo del libro "Versi da ridere". Il corso si effettuerà con un minimo di 10 iscritti ed un massimo di 20.

Per informazioni :
Libreria Irnerio, tel 051 251050
Maurizio Cardillo, 328.9383778

L'iscrizione può essere effettuata inviando una mail a libreria.irnerio@libero.it, specificando il proprio nome, cognome e lasciando un recapito telefonico.

--------

MAURIZIO CARDILLO, attore e formatore, ha collaborato con molti teatri italiani e bolognesi, tra i quali il Teatro dell'Elfo di Milano, lo Stabile di Bologna, i Teatri di Vita, lo Stabile di Bolzano.
In questa stagione lavora con la compagnia "Le belle Bandiere" negli spettacoli "Regina la paura", prodotto dal teatro Mercadante di Napoli e "La Locandiera" di C. Goldoni prodotto dal CTB di Brescia per la regia di Elena Bucci.
Con la Compagnia Cardillo, formazione da lui creata, è impegnato nella realizzazione dello spettacolo "Il male oscuro", dal romanzo di Giuseppe Berto. Laureato al DAMS e diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da ALessandra Galante Garrone, ha una lunga esperienza come docente di recitazione e lettura ad alta voce.

No comments: