"TEOTIHUACAN: Dove nacquero gli DEI" di Maria Longhena

VENERDI' 21 GENNAIO ore 18.00

MARIA LONGHENA
storica ed archeologa specializzata nello studio delle civiltà precolombiane, presenta
"TEOTIHUACAN
Dove nacquero gli DEI" (Xpublishing)

Teotihuacan è considerata il cuore ancora caldo dell'America precolombiana.
Gli Aztechi la chiamavano "Tollan Teotihuacan", "Lì dove gli uomini divengono dei".
Eppure gli Aztechi ne conobbero, come noi oggi, solamente le sue silenti piramidi, mentre la sua storia era già leggenda quando Hernan Cortes e i suoi uomini vi giunsero il 7 luglio del 1920, divenendo i primi europei a poterla vedere. Con grande probabilità, la più grande metropoli religiosa del Messico, la città che ebbe il maggior numero di abitanti nell'Epoca Classica mesoamericana, si vide repentinamente abbandonata.
Secondo la mitologia ad essa associata, gli Dei eressero le loro grandi piramidi al tempo della creazione del Sole e della Luna dando così origine ad un ciclo del mondo. Però nessuno sa con certezza chi e perché la costruì, né perché la abbandonò. L'origine di Teotihuacan è, dunque, un mistero alimentato dagli stessi ricercatori dopo ogni scoperta.

Questa pubblicazione tenta di offrire una risposta a questi enigmi e di offrire al lettore una visione completa, per quanto fruibile, della civiltà precolombiana.
L'argomento è di grande interesse: è in corso giusto in questi giorni, fino al 27 febbraio, una grande mostra proprio su Teotihuacan al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ed il saggio che presenteremo venerdì è uno dei testi di riferimento.

MARIA LONGHENA è laureata in Storia antica e specializzata in Storia delle Civiltà precolombiane d'America. Ha partecipato a scavi archeologici in Italia e all'estero. Ha insegnato presso la facoltà di Beni Culturali dell'Università di Ravenna. Ha collaborato con musei archeologici ed etnografici per lo studio delle collezioni e l'allestimento di mostre, in particolare il Museo dell'Uomo di Parigi e i Musei Reali di Arte e Storia di Bruxelles.
Attualmente si occupa di ricerca su reperti umani provenienti dal Perù e partecipa a progetti internazionali per lo studio delle mummie.
E' autrice di diversi saggi sulle civiltà precolombiane. il più recente è "Viaggio in Messico, sulle tracce del Serpente Piumato", uscito con Einaudi nel 2009, che abbiamo presentato sempre qui in libreria.








No comments: