BOLOGNA NARRATA... Quartiere San Vitale

MERCOLEDI' 4 MAGGIO ore 17,00


MILENA NALDI presenta, con EUGENIO RICCOMINI

"BOLOGNA NARRATA. DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI"
(Il Resto del Carlino editore)

Coloro che si interessano della storia di Bologna sanno bene che, per quanto la città abbia di che raccontare ed essere raccontata come davvero poche altre, non sono davvero molti i testi che si sono occupati di trasmettere la memoria della città. Anzi, il numero degli studi di storia di Bologna è decisamente insufficiente rispetto alla mole di notizie la cui memoria sarebbe necessario tenere viva; ed ancor meno sono quelli che possano compendiare il rigore storico con la piacevolezza della lettura.
Alla fine dello scorso anno è stato però pubblicato il libro di cui si parlerà mercoledì prossimo alla libreria Irnerio, "Bologna narrata".
E' il frutto d quattro serate che Eugenio Riccomini condusse al teatro Duse, su iniziativa dell'assessore Angelo Guglielmi, per raccontare ai bolognesi il passato remoto e recente di Bologna, e ricordare loro quanto ci sia da essere fieri della città in cui vivono.
Da ottimo divulgatore quale il professor Riccomini è, ecco dunque, come naturale conseguenza, "Bologna Narrata", volume pubblicato grazie alla collaborazione di Milena Naldi; un racconto colloquiale sui fatti più salienti di ventimila anni di storia bolognese, quelli che hanno conferito a Bologna il suo volto peculiare ed unico, il suo aspetto, ma anche il suo carattere e la sua anima.

Una dichiarazione d'amore per la città che è stata, ed un auspicio per quella che potrebbe essere.
Eugenio Riccomini, infatti, e con lui anche Milena Naldi che lavora al suo fianco da tempo, si è sempre speso in prima persona per Bologna, mettendo le proprie competenze al servizio dei suoi amministratori e dei cittadini. E' stato assessore e vicesindaco, e Milena Naldi si candida per il quartiere San Vitale in occasione delle imminenti elezioni amministrative.

Dunque l'incontro di mercoledì potrà facilmente diventare un costruttivo momento di confronto sugli scenari possibili di una Bologna prossima, potendo contare sull'esperienza e la competenza di Eugenio Riccomini e sulla preparazione e l'impegno futuro di Milena Naldi.
Vorremmo che la ricchezza di Bologna non fosse costituita solamente dai tesori storici ed architettonici, ma anche e soprattutto da chi la abita, e magari anche da chi la amministra.
Mercoledì, per chi vuole intervenire, una possibile strada da percorrere.

MILENA NALDI  è un'esperta di storia dell'arte e in particolare di arte bolognese; è consulente di arte antica. Allieva di Eugenio Riccomini,  è stata eletta consigliera comunale nel 2004, con Sergio Cofferati sindaco. Ha lavorato a lungo al quartiere San Vitale, alla guida del quale si candida in occasione delle elezioni del 15 e 16 maggio prossimi; e' stata assessore per le Politiche della Casa e per il Coordinamento Quartieri nella scorsa giunta Delbono.

EUGENIO RICCOMINI è uno storico dell'arte di acclarata fama; ha vissuto in numerose città, e, come dice lui, il campanile che si è scelto non ha le campane ed è doppio: le due torri di Bologna.
Qui ha diviso la sua carriera tra Accademia e Sovraintendenze. Ha condotto ricerche e scritto libri, e organizzato mostre anche memorabili, come quella su Annibale Carracci e sull'arte del Settecento emiliano.
A Bologna ha fatto anche l'assessore ed il vicesindaco "stando sempre dalla parte che i più ritengono sbagliata e senza avvenire; di ciò si consola pensando di stare, però, dalla parte giusta"

milenanaldi.wordpress.com

No comments: