"MARIALUCE" di Andrea Tarabbia

MERCOLEDI' 1 GIUGNO ore 18,00

ANDREA TARABBIA
presenta il romanzo
"MARIALUCE"
(Editore Zona)

intervengono ALBERTO SEBASTIANI e PAOLO ZANOTTI

Arturo Bergia è un compositore classico in crisi. Per rilanciarsi, dovrà comporre una sonata per pianoforte. Ma la sua è una crisi creativa profonda, senza soluzione, tanto insormontabile da essere quasi fisica. “Sono una balena morta, Sono un occhio cieco”, ripete. Sotto lo sguardo vigile di sua moglie, la Marialuce che narra la storia del suo annientamento, il Maestro percorrerà un ripido declino verso la follia, tra sinestesie assordanti e mutilazioni reali. Andrea Tarabbia, nel suo stile asciutto e analitico, ci racconta con questa suite narrativa senza tempo un’emblematica storia di violenza domestica, di amore asettico che consuma, in un’intimità che si scompone preparandosi a un olocausto finale. Un libro in cui la passione si trasforma nella devozione di Marialuce, e l’abnegazione nell’impossibilità d’amare questo Grande Compositore Decaduto.

ANDREA TARABBIA è nato nel 1978; nel 2010 ha pubblicato con Transeuropa il romanzo "La calligrafia come arte della guerra", che ha avuto la candidatura al premio Strega 2011, ed il saggio "Indagine sulle forme possibili", con Aracne.
E' curatore del volume in uscita "La lotta per nascere. Nove tesi su Antonio Moresco",  ed alla fine del 2011 uscirà il suo nuovo romanzo, pubblicato da Mondadori.

No comments: