"EDUARDIANA" di Tommaso Bianco

MARTEDI' 29 NOVEMBRE ore 18,00

TOMMASO BIANCO
presenta
"EDUARDIANA"
INCONTRO CON LA POESIA E IL TEATRO DI EDOARDO DE FILIPPO

Interviene MILENA NALDI
(presidente del Quartiere San Vitale)

TOMMASO BIANCO è un attore napoletano con quasi cinquant'anni di attività teatrale alle spalle Vincitore del premio "Girulà" per il teatro come protagonista di "Atto senza parole" di Samuel Beckett con la regia di Paolo Sepe, ha avuto successo su RaiUno accanto a Massimo Ranieri nelle commedie di Eduardo De Filippo "Napoli Milionaria" e "Filumena Marturano".

Martedì, evocando il suo primo maestro, ripropone un personale "Omaggio a Eduardo". Si tratta dell'anteprima di uno spettacolo, ben più articolato, che si terrà presso il teatro del Navile il 2 e 3 dicembre prossimi.


Eduardo De Filippo (1900-1984) è stato uno dei massimi autori e attori teatrali del Novecento.
Alla sua sterminata produzione teatrale si affianca una meno conosciuta produzione poetica, che permette agli estimatori di affiancare all'attore l'uomo, capace, del resto, di essere poeta anche nell'attività teatrale.
Le poesie per Eduardo sono fogli di un diario che fissa liberamente un'immagine, un'emozione, una riflessione con la musicalità di una canzone popolare o di certe preghiere, ironiche prese di distanza dalla mediocrità imperante. Leggerlo dalla voce di chi lo conosceva tanto bene sarà sicuramente un'esperienza interessante.

Tommaso Bianco ha debuttato con Eduardo nel 1968, recitando con il maestro in quasi tutte le sue commedie. Ha recitato poi nelle compagnie teatrali dei più grandi registi teatrali (Luigi De Filippo, Dario Fo, Franco Zeffirelli, Roberto De Simone, Maurizio Scaparro, Giuseppe De Martino...) Ha anche lavorato nel cinema, diretto da Mario Monicelli, ma anche in televisione (tra gli altri, ne "La Piovra" 4 e 6 e, da ultimo, nell'Ispettore Coliandro. Dalla critica è considerato una delle ultime reincarnazioni della maschera napoletana di Pulcinella, che ha anche interpretato accanto al suo maestro Eduardo.



















No comments: