"IL MONDO NEL PALAZZO" di Michela Turra

SABATO 26 NOVEMBRE ore 18,00

MICHELA TURRA
presenta il romanzo per ragazzi
"IL MONDO NEL PALAZZO"
(EDIZIONI EINAUDI RAGAZZI - collana Carta Bianca)

intervengono
GIULIA MASSINI e CLAUDIO MERIGHI

Sabato 26 proponiamo un incontro che, in un certo senso, si riallaccia all'incontro di mercoledì sul razzismo delle parole. Michela Turra con "Il Mondo nel palazzo" ha scelto di raccontare lo straordinario mondo interculturale che gli adolescenti si trovano oggi a vivere nella loro quotidianità scolastica e di relazione.
Un palazzo come micro-mondo in cui si propongono le dinamiche che spesso accomunano i migranti di tutto il mondo: il desiderio di mantenere le proprie radici, l'ansia di farsi accettare, la competizione con gli altri, lo sradicamento delle seconde generazioni in bilico tra passato e futuro.Protagonista di tutto questo un casermone di periferia un po' scrostato, ai margini di una grande città: per molti dei suoi abitanti, l'inizio di una vita migliore.Lo è per Xin, ragazzo cinese che coltiva la sua bancarella al mercato come la promessa di un futuro radioso. Lo è per i Chakri, marocchini che lottano per trasmettere ai figli l'anima dell'Islam, e per i loro ragazzi, costretti a tradirla almeno un po'. Lo è per Denise, turca ma non più straniera, che cerca un terreno per le sue fragili radici; e per suo padre, che nel nuovo Paese vede solo lo specchio di un sogno. Lo è per Ostap, ragazzo ucraino scampato a un terribile viaggio della speranza; e per sua madre, trincerata dietro una muta fede e una muta paura.

Questa umanità viva, ricca, fremente di dolore e di sogno, si raccoglie intorno a Tair, il rom del decimo piano, vittima di una feroce aggressione. Da quel momento parlarsi, aiutarsi, conoscersi per gli adulti sarà inevitabile.
Come per i loro figli scendere nel giardino di quel nuovo mondo a cercarsi.

Tra flirt, conflitti e anche episodi di razzismo, il testo racconta un mosaico esistenziale dei giorni nostri.
Una possibile chiave di lettura per interpretare la quotidianità di chi vediamo ogni giorno per strada, sugli autobus e nelle scuole dei nostri figli, a cui solo dando nomi e storie si restituisce umanità.

"Il mondo in un palazzo" è un romanzo per ragazzi che va letto dagli adulti, per avere chiavi interpretative del loro mondo e per respirare di nuovo il profumo della loro onestà e libertà intellettuale. Per questo, sabato, invitiamo tutti i lettori, ed in particolare chi ha il compito (e la fortuna) di avere a che fare con i ragazzi.

No comments: