"PROPRIETA' E PROFILO ANIMICO DELLE PIANTE OFFICINALI" di RAFFAELE CURTI

MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE ore 18,00

RAFFAELE CURTI
presenta il volume
"PROPRIETA' E PROFILO ANIMICO DELLE PIANTE OFFICINALI"
(edizioni Enea)

"Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere albero. Brama di essere quello che è. Questa è la propria casa. Questa è la felicità".
(Hermann Hesse)

Mercoledì vi invitiamo a conoscere un libro interessante che ci regala scorci originali per accostarci al mondo delle piante.

L’utilizzo delle piante come possibilità terapeutica si perde nella notte dei tempi, affiancando la scoperta delle virtù curative ai loro caratteri e inclinazioni.

Lo sa bene l’Autore di questo sorprendente libro, che al rigore tassonomico e descrittivo, e alle provate competenze farmacobotaniche, non manca di sottendere quella che giustamente definisce “comprensione affettiva” della vita delle piante. Organizzato come un erbario tradizionale, e cioè come una rassegna ordinata in cui le piante s ono classificate in base alla loro posizione sistematica e alle altre caratteristiche (dimensioni, forma e colori dei fiori, relativa tipicità territoriale e natura del terreno), questo libro non è solo un personalissimo atlante botanico di principi attivi e proprietà officinali, ma anche un viaggio nel tempo, tra passato e futuro, dove Storia e Natura procedono insieme.

Raffaele Curti, ferrarese, intesse il discorso naturalistico puro con quello del sapere popolare della sua terra, senza per questo rifugiarvisi, senza minimamente indulgere al settorialismo; e ben conscio dello stretto rapporto che lega stagioni e pianeti, vita contadina e dinamica cosmica, risveglia così nel lettore quel senso di rispondenza olistica tra condotta dell’uomo e comportamento vegetale.

Non sorprenderà dunque trovare riuniti in un solo studio nozioni di fitopatologia e tradizioni documentate, stile scientifico e impronta letteraria, sapienza teorica ed esperienza diretta; non a caso la prima parte dell’opera è de dicata alle preparazioni erboristiche della medicina popolare e ai metodi di realizzazione di un erbario.

Corredano il volume un ricco apparato fotografico (oltre 150 immagini a colori) e un glossario dei termini botanici impiegati, utile tanto allo specialista meticoloso quanto al lettore inesperto che per la prima volta si accosti a una materia tanto ricca di possibilità conoscitive e insieme esistenziali.

RAFFAELE CURTI (Tamburo Parlante), ferrarese, è diplomato in erboristeria e svolge approfondite ricerche inerenti la raccolta, la coltivazione e la trasformazione di piante officinali. Studioso di medicina popolare, di tradizioni erboristiche e di simbolismo, promotore e curatore di numerose iniziative di ricerca etnobotanica è stato il fondatore e presidente di AREA (Associazione per il Recupero delle Essenze Autoctone). Da oltre vent'anni si occupa di Sciamanesimo. Pranoterapeuta, esperto in alimentazione naturale e in diverse tecniche di massaggio terapeutico, dirige uno studio di terapie naturali a Ferrara. E' inoltre creatore del metodo "Personal Thermal Trainer" (Accompagnatore Terapeutico Termale) per percorsi personalizzati del benessere termale. Ha piantato migliaia di alberi, ha salvato boschi e ambienti naturali dalla distruzione.





No comments: