“IL GATTO E LE OMBRE DI NATALE” di Elisabetta Gnudi, illustrazioni Gabriella Cinque

DOMENICA 18 DICEMBRE ore 11.00

IL GATTO E LE OMBRE DI NATALE
di Elisabetta Gnudi, illustrazioni Gabriella Cinque

Le ombre prendono vita nella notte di Natale, nel nuovo ipercolorato libro per bambini di Elisabetta Gnudi, illustrazioni Gabriella Cinque, Edicolors Edizioni

La trama
È la vigilia di Natale, la notte più speciale dell'anno. Una notte così magica che anche le ombre, mentre tutti dormono, vogliono festeggiare. Non viste, prendono vita e saltano via dalle pareti e dal pavimento, per giocare tra loro. E quando il bambino curioso si sveglia, le ombre decidono di giocare anche con lui: prendono la forma di un bel gattone e lo conducono in un'avventura speciale per insegnargli a non avere più paura del buio.

Il concept
Il libro di Elisabetta Gnudi, arricchito dalle splendide illustrazioni di Gabriella Cinque sullo stile di Altan, propone una storia natalizia basata su una delle paure più comuni nei bambini: la paura del buio. Le ombre, che spesso inducono i più piccoli a dormire con la luce accesa, diventano compagne di gioco allegre e divertenti, che permettono di immaginare tanti scenari e tante avventure diverse. Grazie alla magia che avviene la notte di Natale, il bambino – e i piccoli lettori con lui – impara che, usando la fantasia, non soltanto è possibile sconfiggere la sua paura, ma si può inventare tanti giochi e storie senza bisogno di giocattoli costosi. L'immaginazione è il vero regalo che le ombre fanno al protagonista, che può continuare a sognare, come suggerito dal finale della storia, anche ad occhi aperti.

L'autrice e l'illustratrice
Elisabetta Gnudi, autrice di Bologna, è nata nel 1976. Per un bambino potrebbe voler dire che è già grande… Dopo aver provato a crescere troppo in fretta, ha capito che non è poi cosi male essere piccoli. Ora scrive libri per bambini per tornare con loro a sognare le cose più importanti.
Gabriella Cinque è nata a Napoli nel 1988. Illustratrice, grafica e visual artist, si è laureata all'Università di Firenze dove ha frequentato l'Accademia Nemo NT e la Scuola Internazionale di Comics.

L’incontro alla Libreria Irnerio
L’autrice sarà presente domenica 18 dicembre dalle 11.00 nella Libreria Irnerio per firmare i libri, presentarsi al pubblico e conoscere i bambini e le famiglie che verranno in libreria. Al termine della sessione, verrà offerto a tutti i presenti un piccolo brindisi: assaggini e un bicchiere di spumante per i più grandi (e succo di frutta per i più piccoli!)






No comments: