"LA VITA ASTRATTA" di Andrea Pitasi



GIOVEDI' 8 DICEMBRE
 Due incontri in un giorno per chi verrà a trovarci alla libreria Irnerio, nella prima delle aperture straordinarie che precedono il Natale
(le altre saranno domenica 11 e 18).

ore 18,00
ANDREA PITASI
presenta il romanzo
"La vita astratta"
(Phasar edizioni - World Hub Press) 


intervengono:
Derick Capaldi, Università di Bologna
Ivo Germano, giornalista
Chiara Trofino, Direttore editoriale World Hub Press

Una giovane studiosa metà olandese e metà statunitense, la cui carriera accademica va di pari passo con la trama dalla metà degli anni Novanta al giorno in cui Barack Obama viene eletto alla Casa Bianca, indaga su un bluff di Cartesio che già nel Seicento avrebbe - probabilmente in modo intenzionale - falsato e manipolato i termini di un complotto a favore del fideismo.
Un complotto che ha contribuito ad occultare la reale portata dello sviluppo scientifico-tecnologico attraverso vicende che avrebbero poi inciso su momenti storici cruciali: dall'attentato a Ronald Reagan alla caduta del Muro di Berlino, fino all' "Attack on America" del Settembre 2001. Un complotto d'impatto planetario, in cui s'intrecciano poteri forti di varia natura e dove tracciare il confine tra il bene e il male è assai arduo per la varietà di scenari e situazioni che fanno da sfondo ad una trama che rende "La vita astratta" una sorta de "Il nome della Rosa" ai tempi della globalizzazione.

ANDREA PITASI è professore universitario, saggista di fama internazionale e libero professionista. Ispiratore e ideatore della Wide Horizon Strategy, ha al suo attivo numerosi saggi. "La vita astratta" è il suo primo romanzo.






















No comments: