"LA XIII PORTA" di Rolando Dondarini

SABATO 17 DICEMBRE ore 19,00

ROLANDO DONDARINI

presenta "LA XIII PORTA"
(Minerva edizioni)

intervengono:
ALFREDO COLITTO
SILVIA TORREALTA

Un giallo ambientato nella Bologna del XV secolo, quella dell'ascesa e declino dei Bentivoglio.
Una storia di fantasia viene collocata all'interno di comprovati fatti storici, nel solco della tradizione del romanzo storico. Qui è la vicenda di Andrès, studente dello Studium bolognese, che si allontana da Bologna in seguito alle vicende burrascose che portarono al trionfo e alla tragica fine di Annibale Bentivoglio, ignaro che la moglie sia in attesa di un figlio. Per qualche mese arriveranno ai famigliari lettere rassicuranti, poi più nulla.

Cinquant'anni dopo, nel 1498, il nipote Diego tornerà a Bologna alla ricerca delle tracce del nonno scomparso. Seguendone le tracce, lui ed il vecchio servitore Ramon verranno a conoscenza delle vicende misteriose che portarono alla chiusura della "tredicesima porta".
Così può essere definita la porta del Pratello, che risulta documentata dalle testimonianze storiche e avvalorata dall'assetto urbanistico, ma che viene definitivamente chiusa nel 1445 e mai più riaperta, tanto che ne venne aperta nelle vicinanze un'altra nel 1568, Porta Pia, che prese poi il nome di Porta Sant'Isaia.
Ne sono ancora visibili tracce lungo le mura, con un arco a sesto acuto seminascosto tra due cipressi. Al suo interno, però, non una strada ma il muro della chiesa di San Rocco, costruito quasi a non renderne più possibile un'eventuale riapertura.
Per narrare le vicende reali che portarono a questa chiusura, due personaggi d'invenzione guidano il lettore in questo viaggi onella Bologna quattrocentesca.

ROLANDO DONDARINI  è professore associato di Storia Medievale dell’Università di Bologna. È inoltre fondatore e coordinatore del Comitato Italiano per gli Studi e le Edizioni delle Fonti Normative con sede presso la Biblioteca del Senato, e di numerose altre istituzioni. Tra le sue numerose attività, dal 2003 dirige il Passamano per San Luca e la Festa Internazionale della Storia, le iniziative che attivano e mettono in collaborazione enti culturali, scuole e associazioni nello studio e nella divulgazione della storia e nella valorizzazione e tutela dei suoi patrimoni storico-artistici: (www.festadellastoria.it). Autore di oltre 180 pubblicazioni, è il medievista dell’Ateneo bolognese a cui nel 2006 è stato conferito giudizio di “eccellenza” dalla commissione internazionale di “Peer Review”. È ideatore e fondatore del premio “Il Portico d’oro” sovrinteso da Jacques Le Goff, che dal 2008 viene conferito a studiosi di fama internazionale che si sono distinti nel coniugare efficacia di diffusione della Storia con correttezza e rigore scientifico.







No comments: