"SETTECENTO ANNI PER VEDERE IL MARE" documentario interpretato da Ivano Marescotti

VENERDI' 24 FEBBRAIO ore 18,00


presentazione del documentario interpretato da Ivano Marescotti
"SETTECENTO ANNI PER VEDERE IL MARE"
(Maglio editore)
intervengono:
ROLANDO DONDARINI, professore di Storia Medievale dell'Università di Bologna,
MAURIZIO GARUTI, narratore e autore teatrale,
EUGENIO MELLONI, regista.

Il cofanetto (libro e dvd) Settecento anni per vedere il mare è il risultato finale di un progetto del Comune di Castel Guelfo che, per festeggiare i suoi sette secoli di storia, nel 2010 ha commissionato all’autore Maurizio Garuti una piêce teatrale. Il racconto di sette secoli di storia diventa una lunga corsa nel tempo, dal Medioevo ai giorni nostri, orientata verso il mare: luogo fisico ma anche grande metafora della conquista dei diritti fondamentali della persona. Il racconto di generazioni di nostri antenati, accomunati da un duro destino: uomini e donne per secoli venuti al mondo per essere contadini, braccianti o soldati di guerre mai comprese. Dentro la Storia, le storie di Zenobio, Agenore e Casimiro: gente qualunque che per bonificare, disboscare, arare il nostro territorio hanno speso i loro anni. Fatica, sudore e schiene piegate  per trasmettere, a noi che siamo qui oggi, il diritto alla libertà.

Interpretato da uno dei volti più amati del teatro e del cinema italiano, Ivano Marescotti,  Settecento anni per vedere il mare è una riflessione  originale sulla storia “minore” che ci unisce e ci accomuna come italiani. Grazie al lavoro del regista Eugenio Melloni, dalla piêce è stato realizzato un documentario storico-sociale che, alla voce e all’interpretazione di Marescotti, mescola le immagini delle nostre terre rendendo la narrazione ancor più efficace.  Il cofanetto contiene il dvd del film e un libro con il testo di Maurizio Garuti più altri contributi e permette di fruire di un prodotto che narra il passato con tono ironico ma con solida attendibilità scientifica, valorizza la memoria storica, crea ponti tra passato e futuro.

Un’importante attestazione di valore è arrivata nel giugno 2011 dal Presidente della Repubblica
Napolitano, che  ha conferito una Medaglia di rappresentanza al  documentario, a testimoniare, come si legge nella nota del Quirinale, l’apprezzamento del Capo dello Stato per lo spirito che anima il progetto, volto ad offrire alle nuove generazioni un percorso educativo che, guardando alla storia e ispirandosi ai principi e ai valori affermati dalla Costituzione, possa contribuire a formare cittadini responsabili e attivamente partecipi della vita democratica del Paese.












Vi ricordiamo inoltre che domani, mercoledì 22 febbraio,
sempre alle 18,00, ci sarà l'ultimo incontro con "I poeti di Sibilla", la rassegna di poesia contemporanea curata da Cinzia Demi che ha davvero suscitato l'attenzione di molti lettori.
Per l'incontro conclusivo i poeti PAOLO SENNI GUIDOTTI MAGNANI e ROBERTO DALL'OLIO presentano le loro opere dialogando con CINZIA DEMI e SALVATORE JEMMA.

No comments: