ALESSANDRO BERSELLI presenta "SCRIVIAMO CHE SIA FEMMINA"

DA MARTEDI' 8 MAGGIO 

"SCRIVIAMO CHE SIA FEMMINA"
Un ciclo di incontri sulla scrittura femminile condotto da ALESSANDRO BERSELLI

Nell'ambito del vorticoso maggio dei libri che ha luogo alla libreria Irnerio Ubik, il prossimo 8 maggio inizia un ciclo di incontri sulla scrittura al femminile ideato e condotto dallo scrittore Alessandro Berselli, che ospiteremo per tutti i martedì di maggio alle 18,00
Quattro format stilistici diversi per quattro possibili forme della scrittura femminile, indagando su caratteristiche e peculiarità.
 



Programma completo:


- martedì 8 maggio alle 18,00
FRANCESCA BERTUZZI presenta il thriller "IL CARNEFICE"
(Newton Compton)

- martedì 15 alle 18,00
ELISELLE presenta "La fame"
(Miraviglia editore)

- martedì 22 alle 18,00
EVA CLESIS presenta "E INTANTO VASCO ROSSI NON SBAGLIA UN DISCO"
(Newton Compton)
 

- martedì 29 alle 18,00
EMANUELA MASCHERINI presenta "NON CI CASCO PIU'!
Donne che amano troppo, troppo poco e male."
(edizioni Kowalski )

Martedì il primo incontro: Il ciclo ideato da Alessandro Berselli ci fa incontrare subito il thriller nel suo risvolto più nero.

In uno di quei piccoli paesi della provincia italiana all'apparenza tranquilli, ma in cui il male esiste, si nutre e cresce fra le vie strette, le case decadenti e i bar semibui, sta per avere inizio l'incubo. È qui che abita Danny, una ragazza di origine africana, arrivata in Italia ancora bambina, insieme alla madre e alla sorella. Una sera, dopo aver chiuso il locale in cui lavora, Danny viene aggredita. Fa appello a tutte le forze che ha per difendersi dalla brutale violenza, finché a salvarla arriva Drug Machine, il suo datore di lavoro e l'amico più caro. Ma il peggio per lei deve ancora venire e la sta aspettando proprio sulla soglia di casa. Lì la ragazza trova uno strano messaggio che fa d'un tratto riaffiorare i dolorosi fantasmi della sua infanzia: una sorellina e una madre scomparse troppo presto e troppo in fretta, violenze subite e taciute, difficili da raccontare... Chi ha lasciato quell'angosciante messaggio e perché? Chi vuole riportarla indietro nel tempo, insinuando in lei dubbi capaci di sconvolgerle la vita? In un crescendo di colpi di scena riemergeranno, uno dopo l'altro, antichi segreti e sepolte bugie. La verità sarà la più scomoda e inquietante che si possa immaginare.

"Il carnefice" è uno dei casi editoriali del 2011, uno di quel poker d'assi che è riuscito a Newton Compton in una stagione così complicata per le vendite come quella che è iniziata lo scorso anno, e che ancora deve finire. Francesca Bertuzzi infatti  fa parte dei quattro debuttanti assoluti che Newton ha mandato in classifica nel 2011, insieme a Lorenza Ghinelli con "Il divoratore", Francesco Fioretti con "Il libro segreto di Dante", Marcello Simoni con "Il mercante di libri maledetti". Tutti libri che hanno sicuramente puntato sulla politica del prezzo basso, eppure deve esserci qualcosa di più, come testimoniano i risultati di vendita ed i giudizi - positivi se non addirittura entusiastici - che si trovano in rete, anche in siti dove non si regala nulla a nessuno.
E infatti l'autrice, per quanto esordiente, ha una formazione di tutto rispetto: a 22 anni ha conseguito il master biennale in "Teoria e tecnica della narrazione" alla Scuola Holden di Torino. Ha seguito un laboratorio di regia diretto da Marco Bellocchio e Marco Muller, e negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura cinematografica, vincendo premi e riconoscimenti internazionali con diversi cortometraggi.
Nel gennaio 2010 fa leggere in Newton Compton il suo romanzo, ed i redattori della casa editrice rimangono colpiti dalla perizia con cui l'autrice si destreggia in una interessante combinazione tra l'immaginario pulp di Tarantino, le tinte torbide di James Ellroy e l'ironia tagliente di Ammaniti.
Decidono così di pubblicare il romanzo, che esce nel giugno 2011 con un lancio imponente, e una capillare promozione sia del prodotto cartaceo sia dell'ebook.
Poi l'arrivo in classifica...
ed eccoci qui, aspettando il secondo romanzo per la prossima estate.

Vi aspettiamo!
Cinzia, Manuela, Raffaella, Rita

Per informazioni:
LIBRERIA IRNERIO UBIK
VIA IRNERIO, 27 BOLOGNA
TEL E FAX 051251050
bologna@ubiklibri.it
libreriaubikirnerio.blogspot.com

No comments: