LAURA LIBERALE presenta il romanzo "MADREFERRO"


MERCOLEDI' 27 GIUGNO ore 18:00
LAURA LIBERALE
presenta il romanzo
"MADREFERRO"
(PerdisaPop editore)
interviene ANTONIO PAOLACCI, scrittore ed editor


Mercoledì presentiamo "Madreferro" di LAURA LIBERALE: L'incontro si svilupperà sotto  forma di reading dei brani più significativi come spunto per sollecitare la discussione nei lettori.
La trama:
Dopo aver perso entrambi i genitori, una giovane studiosa torna al suo paese d'origine, nella campagna piemontese, con l'unico scopo di ritirarsi a scrivere indisturbata. Al suo arrivo scopre però che il luogo in cui è cresciuta nasconde qualcosa di impensabile: racconti, ricordi e documenti di una storia misteriosa, tasselli da ricomporre per dare forma a un mosaico di episodi legati a rituali antichi, qualcosa di oscuro che riguarda in particolare le donne della sua famiglia. Un racconto magnetico, colto e suggestivo, sul passato che riaffiora tra memoria e mitologia popolare.
Una scrittura finemente cesellata, semplicemente impeccabile.
Laura Liberale - poetessa e indologa - grazie al romanzo affronta il tema del ricordo, del ritorno alle radici tra memoria individuale e collettiva, dove le paure infantili s'intrecciano alle leggende popolari.
Il realismo e la storia della provincia piemontese sconfinano nella leggenda in modo squisitamente letterario, fino a richiamare nel presente figure ancestrali, remote e sempre vive quanto l'arte stessa della narrazione. Su tutte, l'immagine antichissima della Magna Mater: il Femminile che domina e spaventa, benevolo e malevolo a un tempo.
Attraverso una scrittura raffinata e precisissima, Madreferro dà così forma a una straordinaria mitopoiesi familiare, recuperando e raccontando uno spaesamento interiore che perseguita ognuno: il taciuto, il celato, il dissimulato, il narrato di famiglia che riemerge inquietante.
Laura Liberale è nata a Torino nel 1969 e vive a Padova. Studiosa di Religioni e Filosofie dell'India e dell'Estremo Oriente, dopo la laurea ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Studi Indologici. Dal 2006 tiene corsi e seminari di scrittura creativa. Autrice di saggi indologici, insegnante e bassista, ha ottenuto riconoscimenti in svariati premi di poesia e narrativa. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, Tanatoparty (Meridiano Zero) e la silloge poetica Sari - poesie per la figlia (d'If); nel 2011, la raccolta di poesie Ballabile terreo (d'If). È inoltre tra gli autori di Nuovi poeti italiani 6, a cura di Giovanna Rosadini (Einaudi, 2012).


No comments: