"RIME DI RABBIA" Laboratorio di lettura ad alta voce sulle poesie per bambini di BRUNO TOGNOLINI, condotto dall'attore MAURIZIO CARDILLO

DAL 2 AL 30 OTTOBRE
OGNI MARTEDI' DALLE ore 20 ALLE ore 22


RIME DI RABBIA

Laboratorio di lettura ad alta voce
sulle poesie per bambini di BRUNO TOGNOLINI,
condotto dall'attore MAURIZIO CARDILLO

"Parole poetiche e belle, perché magari, dicendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima"
"RIME DI RABBIA" è un laboratorio di lettura ad alta voce in cinque incontri basato sul libro omonimo di Bruno Tognolini, notissimo autore "per bambini e per vecchi" (secondo la sua stessa definizione), rivolto a tutti gli adulti che ­ per lavoro, per piacere o per entrambe le cose ­ si rivolgono ai bambini attraverso la lettura; ma anche ai semplici appassionati o curiosi della lettura ad alta voce come arte.
Il laboratorio ha un duplice obiettivo. Il primo è suggerire a ciascun partecipante una via personale alla lettura, anche attraverso l'acquisizione di indispensabili nozioni sul linguaggio poetico; una via che renda "vivi" i testi che si leggono; ritmati ma non monotonamente scanditi; musicali ma non cantilenanti ­ anche e soprattutto attraverso il piacere di leggere, che è alla base di qualsiasi lettura veramente espressiva.
Il secondo è la creazione di una lettura collettiva di fine corso, alla presenza dell¹autore. Per raggiungere questo obiettivo gli allievi saranno incoraggiati a cercare una collaborazione basata sull'ascolto reciproco e sulla valorizzazione di un'atmosfera condivisa, basata sul ritmo ed il gioco.

Tutti i martedì di ottobre (2, 9,16, 23, 30), dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
LETTURA FINALE CON LA PARTECIPAZIONE DI BRUNO TOGNOLINI
SABATO 3 NOVEMBRE ALLE 18,00


Il laboratorio è A PAGAMENTO e a NUMERO CHIUSO, con un massimo di 20 partecipanti.

Per informazioni sui costi Libreria Irnerio 051.251050

MAURIZIO CARDILLO, attore e formatore, ha lavorato con molti teatri italiani, tra i quali: Teatro dell¹Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bolzano. Nel 2006 ha fondato la Compagnia Cardillo. Con questa formazione ha di recente messo in scena "Il male oscuro", dal romanzo omonimo di Giuseppe Berto, debuttando con il favore di critica e pubblico nella stagione 2011/12 del Teatro Stabile di Bologna. Lavora attualmente ­ come già nelle ultime sei stagioni ­ con la Compagnia "Le Belle Bandiere", con la quale replica "Antigone", da Sofocle, regia di Elena Bucci. Contemporaneamente prosegue la sua collaborazione con Biblioteche, Enti pubblici, Librerie nel campo della Lettura ad alta voce e della sua promozione, attività alla quale ha orgogliosamente dedicato una parte significativa della sua attività. Laureato al Dams e diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, ha una lunga esperienza come docente di recitazione e lettura ad alta voce.

No comments: