CLAUDIA BRUNI e NICOLA BALOSSI RESTELLI presentano "A CIASCUNO LA SUA. RACCONTI E RITRATTI DI FAMIGLIE"

SABATO 17 NOVEMBRE ore 18:30

CLAUDIA BRUNI e NICOLA BALOSSI RESTELLI
presentano
"A CIASCUNO LA SUA. RACCONTI E RITRATTI DI FAMIGLIE"
Di NICOLA BALOSSI RESTELLI, CLAUDIA BRUNI e ANNAMARIA MIGLIORE
(ROSENBERG & SELLIER)

Intervengono
BRUNO BRUNINI e BRUNO GIORGINI


Un libro per genitori di tutte le età, che troveranno racconti e idee per superare le fatiche e le delusioni, per scoprire dentro di sé gioia e pensieri creativi, insieme ad alcuni personaggi inconsueti e, al contempo, molto conosciuti. Perché i personaggi che vivono tra le pagine di questo libro sono gli stessi che vivono nelle nostre città: neo genitori felici e spaventati, qualche volta segnati dalla lunga lotta contro sterilità e burocrazie; genitori che si separano e nuove famiglie allargate; famiglie eterosessuali e famiglie omosessuali, famiglie ancorate al territorio e famiglie migranti; figli neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti, figli speciali, portatori di disabilità e bisognosi di attenzioni ancora più grandi; nonni e nonni-bambini, ormai quasi figli dei loro figli. Tante famiglie, ognuna con la sua forza e le sue debolezze, con le sue abitudini e le sue storie, storie che si intrecciano grazie ai ricordi precisi di lunghi anni di lavoro di due psicologhe e alla fantasia di un giovane scrittore.
Un coro di voci diverse da cui imparare e grazie alle quali sentirsi meno soli. Tante voci, tante famiglie: a ciascuno la sua.

Nicola Balossi Restelli divide il tempo lavorativo tra giardinaggio e scrittura. Con i suoi racconti ha vinto il premio Straparola 2002 e Subway Letteratura 2009.
Claudia Bruni lavora con famiglie migranti, con genitori e adolescenti nelle strutture sociosanitario e nella scuola.
Annamaria Migliore si occupa di prevenzione del disagio giovanile e di sostegno alla genitorialità in ambito psicosociale.

Bruno Brunini  è nato a Napoli e vive a Bologna dove si è laureato. E' stato tra i fondatori della cooperativa culturale Dispacci diretta per diversi anni da Roberto Roversi, per la quale, tra le numerose iniziative, ha curato la redazione di riviste, fogli, rubriche radiofoniche e un archivio nazionale di poesia.
Ha condotto seminari di scrittura nelle scuole e presso il carcere minorile di Bologna. Suoi versi e racconti sono apparsi su quotidiani, riviste e antologie.  Ha ottenuto riconoscimenti a premi letterari. E' autore di testi per il teatro. E' co-curatore dell'antologia sulla poesia a Bologna Cinque anni dopo il duemila (Giraldi, 2006). Ha pubblicato il romanzo Il Viaggio Capovolto (Guida Editore, 1999), il volume di racconti Appena oltre Brooklyn (Giraldi, 2005), le raccolte di poesie Strade Interrotte (ed. Mongolfiera, 1990),
Dalla parte della notte (Giraldi, 2007), Ombra di vita (Edizioni La Vita Felice, 2012).

Bruno Giorgini è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna e incaricato di ricerca del gruppo IV INFN. Ha fatto ricerca nel campo della astrofisica relativistica, in cosmologia multidimensionale (modello Giorgini-Kerner) e in meccanica quantistica su spazi tempi curvi. In seguito si è dedicato allo studio dei sistemi caotici e complessi, e in particolare all'evoluzione delle epidemie e alla teoria delle fratture, fondando infine il Laboratorio di Fisica della Città, di cui è stato coordinatore dal 2004 al 2007. Intellettuale da sempre impegnato e scrittore prolifico, collabora con diversi quotidiani e importanti riviste nazionali e internazionali. Dal 1986 fa parte della redazione di Radio Popolare di Milano, di cui è attualmente direttore responsabile. Tra i suoi libri recenti: Spazio (CLUEB, 2000), I due arcobaleni. Viaggio di un fisico teorico nella costellazione del cancro (Aracne, 2009).

















No comments: