Laboratori per ragazzi alla scoperta dell'Antico Egitto

LABORATORIO PER RAGAZZI SULL'ANTICO EGITTO
Condotto dall'egittologa MILENA CELESTI
il sabato mattina dalle 11,00 alle 12,30
da sabato 10 novembre a sabato 15 dicembre
6 incontri per approfondire la cultura dell'Antico Egitto.
Rivolto ai ragazzi dai 7 agli 11 anni.

Ritornano a grande richiesta i laboratori di Egittologia, che tanto erano piaciuti a chi vi aveva preso parte nella scorsa primavera.

Il laboratorio è a pagamento e a numero chiuso, ed è pensato per i ragazzini degli ultimi anni della scuola elementare e i primi della scuola media:
dettagli e info in libreria


Un modo per imparare divertendosi, dedicato ai ragazzi dai 7 agli 11 anni (ed in particolare a chi frequenta la quarta elementare), condotto da una Egittologa dalle spiccate capacità comunicative e didattiche.
Il percorso è articolato in sei incontri di sabato dalle 11.00 alle 12.30 dal 10 novembre al 15 dicembre.
E' possibile iscriversi a tutti gli incontri  o partecipare anche ad un singolo laboratorio.

L¹egittologa Milena Celesti ci condurrà in un viaggio alla scoperta degli antichi Egizi, trattando i vari aspetti che hanno caratterizzato questa meravigliosa civiltà.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Sabato 10 novembre ­ L'ANTICO EGITTO: dov'era l'impero Egizio? La società e le diverse classi sociali: dal contadino al Faraone. Le attività lavorative e la vita quotidiana. Cosa mangiavano, come si vestivano, dove vivevano? Costruiamo il modellino di una abitazione egiziana.

Sabato 17 novembre ­ I FARAONI: 3000 anni di regno e 30 dinastie. Hatshepsut, Akhenaton, Tutankhamon, Ramesse II, Cleopatra: quando hanno regnato e cosa hanno fatto?

Sabato 24 novembre ­ L'ARCHEOLOGIA E LE PIRAMIDI: com'è nata ed evoluta fino ad oggi. Dalle piramidi al tempio ad Abu Simbel. Costruiamo un modellino della piramide.

Sabato 01 dicembre ­ I GEROGLIFICI: la riscoperta della scrittura geroglifica. Riconosciamo alcuni segni ed impariamo a scrivere il nostro nome in geroglifici.

Sabato 08 dicembre ­ LA MUMMIFICAZIONE: il mondo della mummificazione, il Libro dei Morti e le divinità legate a questo aspetto magico-religioso. Come laboratorio i bambini verranno divisi in gruppi a cui verrà consegnata una bambola da imbalsamare con bende e disegni da colorare che rappresentano il corredo funerario, a turno ciascun bambino proverà l'emozione degli imbalsamatori!

Sabato 15 dicembre ­ I GIOCHI DA TAVOLO: a cosa giocavano gli antichi Egizi? Verranno illustrati i diversi giochi praticati nell'antico Egitto con particolare attenzione ai giochi da tavolo. Il laboratorio vedrà i bambini intenti a costruirsi la propria tavola da gioco col cartoncino.

Laboratorio in collaborazione con Canto31 Associazione Culturale

No comments: