VINCENZO BALZANI e MARGHERITA VENTURI presentano "CHIMICA! Leggere e scrivere il libro della natura"

MERCOLEDI' 28 NOVEMBRE ore 18,00

VINCENZO BALZANI e MARGHERITA VENTURI
presentano "CHIMICA! Leggere e scrivere il libro della natura"
(Edizioni Scienza Express)

interviene la giornalista ELISABETTA TOLA

Dopo il grande successo di "Energia per l'astronave terra", Vincenzo Balzani ci conduce con Margherita Venturi attraverso un nuovo viaggio per prendere confidenza con una delle materie più ostiche e temute della nostra formazione: la chimica. La chimica è importante, utile e bella. Molti di noi la temono e credono che artificiale voglia dire pericoloso. Senza negare i rischi e i problemi, gli autori ci mostrano come la chimica sia organica al discorso scientifico e protagonista della vita e della società del XX secolo attraverso la scoperta del meraviglioso mondo di atomi e molecole.

La chimica è alla base della vita e del nostro vivere quotidiano. E' attorno a noi, nei fenomeni naturali e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà. Il chimico esplora la materia naturale e inventa quella artificiale: è capace non solo di leggere le pagine già scritte nel libro della natura, ma anche di scriverne nuove e importanti.

Ne parleremo dunque mercoledì con gli autori, che ci dimostreranno come la chimica possa essere protagonista di reazioni chimiche, farmaci, energia e ambiente, ma anche di curiosità, fascino, creatività, poesia, bellezza ed etica.

VINCENZO BALZANI è professore di chimica presso l'Università di Bologna, ed è uno dei 100 chimici più citati al mondo. Ritiene che gli scienziati abbiano una grave responsabilità che deriva dalla conoscenza e che quindi sia loro dovere istruire i cittadini e aiutare i politici a trovare soluzione per i problemi della società. Alla ricerca scientifica affianca quindi un¹intensa attività di divulgazione sulla chimica, sul rapporto fra scienza e società, fra scienza e pace e, particolarmente, sui temi dell'energia e delle risorse. Per il suo libro "Energia per l'astronave terra", scritto con Nicola Armaroli, ha vinto il premio Galileo 2009 per la divulgazione scientifica.

MARGHERITA VENTURI è professore di chimica presso l'Università di Bologna.
Ricercatrice nel campo delle nanotecnologie, Da oltre dieci anni coordina una serie di spettacoli dal titolo "Suoni, luci, colori ed altri effetti speciali", dedicato sia agli studenti delle scuole si alla cittadinanza.

ELISABETTA TOLA è giornalista e comunicatrice scientifica. Ha fondato l'agenzia di comunicazione scientifica "formica blu", e coordina progetti che sperimentano strumenti e linguaggi cross mediali per la comunicazione tra scienziati, gruppi di interesse e la società civile. E' una delle voci del quotidiano di scienza "Radio 3 Scienza" di Radio 3, e fa parte della squadra che cura e conduce il settimanale radiofonico "PiGreco Party", in onda su Radio Città del Capo di Bologna.

No comments: