GIULIANO SANTORO presenta "UN GRILLO QUALUNQUE. IL MOVIMENTO 5 STELLE E IL POPULISMO DIGITALE NELLA CRISI DEI PARTITI ITALIANI"

MERCOLEDI' 5 DICEMBRE ore 18,00

GIULIANO SANTORO
presenta
"UN GRILLO QUALUNQUE.
IL MOVIMENTO 5 STELLE E IL POPULISMO DIGITALE NELLA CRISI DEI PARTITI ITALIANI"
(Edizioni Castelvecchi - collana RX)

ne discutono con l'autore
WU MING 1
WU MING 2
modera: MARCO TROTTA

Mercoledì andiamo con l'aiuto di Giuliano Santoro ad analizzare il fenomeno del Movimento 5 Stelle.
Dall'uscita del volume, il Movimento 5 Stelle - complice l'astensionismo e la crisi dei partiti isolani - è diventato il primo partito in Sicilia e ha rafforzato la sua immagine nel dibattito nazionale, confermando alcune delle chiavi di lettura sul populismo digitale e la crisi dei partiti.

"Un grillo qualunque" è un saggio a cavallo tra inchiesta, analisi e racconto sociale.
Crisi globale, impoverimento democratico e svuotamento della funzione dei partiti tradizionali: sono le condizioni dentro le quali si sviluppa il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Uno strano animale anfibio, che affonda il suo corpo ­ in maniera contraddittoria eppure terribilmente efficace ­ nel linguaggio della televisione, dal quale proviene il suo leader, e nella sfera della rete telematica, nella quale si muovono, lavorano e si riproducono i nuovi elettori. Per comprendere l'ideologia di riferimento del comico genovese bisogna infatti partire dai due uomini che lo hanno segnato: il patron di Striscia la notizia Antonio Ricci, autore televisivo che ha portato un tg satirico ad avere più ascolti dei tg ufficiali, e il guru telematico Gianroberto Casaleggio, manager visionario che ha convertito Grillo al culto del web. E proprio nel massiccio utilizzo della rete che si fonda quella che i grillini stessi chiamano «una nuova forma di democrazia».

Alla luce del terremoto politico che ha portato il Movimento 5 Stelle a conquistare diverse «poltrone» è necessario dunque capire quali proposte porti avanti questo temuto nuovo soggetto politico, quali interessi difenda davvero e chi al suo interno prenda le decisioni che contano. Decisioni che cominciano già a creare qualche frizione interna.

Con il piglio analitico del saggio, lo sguardo profondo dell'inchiesta e la struttura narrativa del reportage giornalistico, questo è il primo libro che indaga il successo dell'antipartito fondato da Beppe Grillo, svelandone i meccanismi di comunicazione e i codici linguistici che l'hanno portato alla ribalta. Un testo che spiega come, al tempo stesso, il grillismo possa essere classificato sotto la forma - ambivalente e complessa, protestataria eppure rassicurante - di «populismo digitale», rappresentando non una soluzione ma l'ennesima mutazione genetica dei mali che da anni affliggono il sistema democratico.

L'incontro di mercoledì prossimo potrà essere seguito, per chi lo volesse, in diretta streaming audio sul canale http://www.ustream.tv/channel/ungrilloqualunque

GIULIANO SANTORO è giornalista, si occupa di politica, cultura e società. Dopo aver lavorato per dieci anni al settimanale «Carta», collabora con quotidiani e riviste e cura un blog sul sito di «Micromega». È coautore del saggio "L'alba degli zombie" (Gargoyle, 2011) e ha pubblicato "Su due piedi" (Rubbettino, 2012), un racconto-inchiesta sulla Calabria scritto dopo aver percorso il territorio della regione a piedi per un mese. Il suo sito personale è www.suduepiedi.net.

Mercoledì con Giuliano Santoro si confronteranno Wu Ming 1 e Wu Ming 2, due degli scrittori membri del collettivo Wu Ming, che ultimamente presta molta attenzione al fenomeno del Movimento ed al suo portato; per chi volesse leggere l'intensa intervista a Giuliano Santoro di Wu Ming 2, può andare al sito http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=10112.

No comments: