Un nuovo laboratorio di lettura alla libreria Irnerio Ubik

dal 9 maggio al 6 giugno

"OVUNQUE IL VENTO MALATO SOFFIA"
Leggere Charles Bukowski

Laboratorio di lettura poetica
condotto da Maurizio Cardillo  alla Libreria Irnerio Ubik.


Sporco. Maleducato. Politicamente scorretto. Ubriacone, violento, attaccabrighe. Ma anche romantico, bohemien, cinicamente comico.
E soprattutto amato, idolatrato da una vera e propria tribù di accaniti fans: questo è Charles Bukowski, romanziere, poeta e icona della "vita spericolata", consacrata al canto degli ultimi, degli sconfitti dalla vita.

Un laboratorio dedicato a chi vuole sperimentare il lato oscuro della poesia; a chi vuole prestare la propria voce ad atmosfere notturne, metropolitane, trasgressive, ispirate all' accidia, all'eros, al vizio. Ma anche ad una straordinaria vitalità, ad un disperato bisogno d'amore.

Il laboratorio fornisce ai partecipanti gli strumenti  per una ricerca personale della propria voce poetica. Una voce intima e ricca di sfumature, pubblica e privata nello stesso tempo.
Questo percorso  prevede un' introduzione tecnica di avvicinamento alla poesia, esplorata anche attraverso giochi ed esercizi; ed una parte più compiutamente espressiva, attraverso la lettura ad alta voce sia personale che collettiva.

Non è necessaria alcuna precedente esperienza.
Il laboratorio è aperto a tutte le persone motivate che abbiano compiuto diciotto anni.

QUANDO
Cinque giovedì sera, dalle ore 20.00 alle 22.00, a partire dal 9 maggio 2013.
(09/05, 16/05, 23/05, 30/05, 06/06)
più una lettura finale aperta al pubblico in data da definirsi.

DOVE
Presso la Libreria Irnerio Ubik, via Irnerio 27, Bologna.

INFO E ISCRIZIONI
Libreria Irnerio Ubik tel. 051.251050
mail: bologna@ubiklibri.it
Maurizio  Cardillo 328.9383778   mauriziocardillo@libero.it

QUANTO
Il costo del Laboratorio è di Euro 110,00 più il costo del libro "Tutti gli anni buttati via", di Charles Bukowski, Guanda, acquistabile alla Libreria Irnerio Ubik al prezzo scontato di Euro 9,90.

MAURIZIO CARDILLO
, attore, autore e formatore, ha lavorato in passato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio e molti altri. Collabora stabilmente, dal 2007 ad oggi,  con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all'attraversamento ed al superamento dei generi e delle etichette teatrali, lavorando al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), così come con  artisti ormai storici del cosiddetto "nuovo teatro italiano": Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori, Anna Amadori. Per la completa realizzazione di questo crossover tra generi teatrali, musica, letteratura e immagine  ha fondato con Filippo Pagotto "Compagnia Cardillo", di cui è atteso nell'autunno del 2013, prodotto dal Teatro Stabile di Bologna,  La Deriva, "spettacolo di fantasmi", ispirato  alla vita di Giuseppe Berto. Da molti anni dedica una parte del suo percorso alla formazione, sia nel campo della lettura ad alta voce che in quello dell'alfabetizzazione teatrale.

No comments: