RENATO DE ROSA presenta "LA VARIANTE DEL POLLO"

SABATO 18 MAGGIO ore 18,00

RENATO DE ROSA 
presenta
"LA VARIANTE DEL POLLO"
(Mursia editore)
con la partecipazione di
SARA BORSARINI

Sabato 18 recuperiamo un incontro che era stato rimandato lo scorso mese di marzo.

"La variante del pollo" è un delizioso divertissement, un piccolo libro di culto che non potrà mancare nella biblioteca di quanti amano la lettura.
Emulando gli "Esercizi di stile", di Raymond Queneau, Renato de Rosa ci regala una divertente parodia di imitazione letteraria che prende a prestito lo stile di trentadue scrittori tra i più conosciuti della nostra letteratura. Il tutto partendo da una domanda surreale ed infida nella sua assurdità: perchè il pollo ha attraversato la strada? Da qui l'autore confeziona un esercizio di scrittura mimetica che finisce per fornire al lettore tutto quello che c'è da sapere sullo stile degli illustri scrittori prescelti.

Le parodie proposte sono delle affettuose prese in giro, talmente raffinate che nessuno degli scrittori coinvolti potrà lamentarsene.

Per ogni autore, de Rosa inizia con una sintesi critica di quattro righe, una caustica presentazione dell'autore parodiato.
Alla introduzione segue il racconto, dove le atmosfere letterarie trasferite nella realtà dei pollai,  tra improbabili capponi, saggi tacchini e svenevoli pollastre, assumono toni grotteschi di un umorismo irresistibile, dalle profonde ovvietà di Alberoni: "Il pollo decide di attravresare quando qualcosa lo spinge a compiere quell'atto", ai gialli di Faletti "Il buio e il pollaio hanno lo stesso colore"  alle denunce sociali di Tabucchi "Sostiene il pollo di avere preso la propria decisione in un giorno d'estate".

Come spesso accade nell'umorismo, questo è un libro serissimo, una sottile metafora sul conformismo d'ogni colore e fede e ideologia, un invito al pensiero libero e creativo. Perchè infine, come avverte de Rosa sulla sua ultima, fatal riga, "pollo è chi il pollo fa".

Il modo in cui de Rosa presenta il libro è in sintonia con la sua opera: bandite le dissertazioni socio-filosofiche, viene proposto un tourbillon di sorprese, parodie, imitazioni, prese in giro, tutto giocato sul divertimento ed il coinvolgimento dell'uditorio, con la presenza maestosa del personaggio principale, il pollo...
Un piccolo spettacolo dunque più che una presentazione, con un sorriso ironico ma affettuoso sul mondo della letteratura.

Ospite d'eccezione della serata sarà la vocalist SARA BORSARINI.
Nei primi anni '70 fu prodotta da Lucio Battisti, che le affidò tre sue composizioni, scritte con Mogol: "Perchè dovrei", "Uomini" e "Io mamma". Grintosa e con uno stile tipicamente soul, abbandonò presto la carriera professionistica intraprendendo esperienze diverse.
 


No comments: