Laboratorio di lettura artistica condotto da Maurizio Cardillo

A partire dal 10 ottobre 2013 
cinque giovedì sera dalle ore 20.00 alle 22.00
10, 17, 24, 31 ottobre e 7 novembre
più una lettura finale aperta al pubblico in data da definirsi.

Il laboratorio orienta alla lettura artistica di un classico moderno per bambini, un libro intramontabile, freschissimo, profondo e divertente: le Favole al Telefono di Gianni Rodari. La brevità dei racconti che lo compongono si presta perfettamente all’esercizio di lettura collettiva e all’apprendimento o consolidamento della tecnica e dell’arte del leggere ad alta voce.


In un’atmosfera tipicamente “rodariana”, ovvero ricca di gusto per l’invenzione fantastica, di gioco ma anche di tensione etica, gli allievi saranno condotti all’esercizio intorno ai temi base della lettura artistica: il rapporto lettore - ascoltatore, l’analisi del testo, la consapevolezza e lo sviluppo degli strumenti indispensabili per la felicità espressiva del lettore, come la qualità della voce, il ritmo motore di senso, la musicalità del dire.
Il laboratorio è aperto agli adulti di qualsiasi età ed esperienza.
Per partecipare al laboratorio è indispensabile possedere una copia del libro “Favole al telefono”, di Gianni Rodari, in qualsiasi edizione.

Info e Iscrizioni    
Libreria Ubik Irnerio 051.251050
bologna@ubiklibri.it
Maurizio Cardillo 328.9383778
mauriziocardillo@libero.it

MAURIZIO CARDILLO,
attore, autore e formatore, ha lavorato in passato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio e molti altri. Collabora stabilmente, dal 2007 ad oggi,  con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all'attraversamento ed al superamento dei generi e delle etichette teatrali, lavorando al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), così come con  artisti ormai storici del cosiddetto "nuovo teatro italiano": Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori, Anna Amadori, Marco Cavicchioli.

Per la completa realizzazione di questo crossover tra generi teatrali, musica, letteratura e immagine  ha fondato con Filippo Pagotto "Compagnia Cardillo", di cui è atteso nell'autunno del 2013 La Deriva, "spettacolo di fantasmi",  prodotto dal Teatro Stabile di Bologna,  che racconta  lo stage fright, il panico da palcoscenico.. Da molti anni dedica una parte del suo percorso alla formazione, sia nel campo della lettura ad alta voce che in quello dell'alfabetizzazione teatrale.



No comments: