GIANCARLO ROVERSI presenta "BOLOGNA AMARCORD"

MARTEDI' 22 OTTOBRE ore 18,00

GIANCARLO ROVERSI
presenta
"BOLOGNA AMARCORD. La gente, i luoghi e gli umori dal 1900 al 1940"
(Minerva Edizioni)
interviene PIER LUIGI CERVELLATI

"Bologna Amarcord" è un intrigante viaggio lungo 40 anni di vita e di storia all'ombra delle Due Torri, attraverso cartoline d'epoca.

Le cartoline d'epoca o vintage sono palpitanti documenti di storia, di cultura e di costume, solo apparentemente minori, che ci tramandano il ricordo vivo, quasi tangibile, di "tranche de vie" unici nel loro genere, mantenendone vivo il ricordo lungo l'inesorabile scorrere affievolente del tempo.
Anche le immagini che danno corpo a questo volume provengono da una collezione, quella dell'autore, e attraverso il loro snodarsi è possibile ripercorrere un lungo e intrigante viaggio attraverso 40 anni i vita e di storia all'ombra delle Due Torri.

Giancarlo Roversi è giornalista e scrittore. Autore di numerosi libri e saggi, ha fondato e diretto varie riviste ("Il Carrobbio", "Quaderni culturali bolognesi", "Culta Bononia", "Il tempo i luoghi le immagini").
Vincitore di premi giornalistici e letterari, attualmente dirige: "Atmosfere" (rivista di bordo della Compagnia Aerea Meridiana),"Le Ali" (rivista di bordo della Compagnia Aerea Air Dolomiti / gruppo Lufthansa), "Mythos", "Menù Magazine".



No comments: