GUIDO MATTIA GALLERANI presenta "ROLAND BARTHES E LA TENTAZIONE DEL ROMANZO"

MERCOLEDI' 16 OTTOBRE ore 18,00

GUIDO MATTIA GALLERANI
presenta
"ROLAND BARTHES E LA TENTAZIONE DEL ROMANZO"
(Morellini editore)

Dialogano con l'autore ALBERTO BERTONI e DONATA MENEGHELLI (Università di Bologna)

Poco prima di una morte improvvisa, Roland Barthes annunciò pubblicamente il progetto di scrivere un romanzo: progetto di cui rimangono alcuni scarni schemi preparatori e molte tracce disseminate nei suoi ultimi scritti o nei corsi al Collège de France degli anni 1978/1979 e 1979/1980.

Raccogliendo pazientemente queste tracce, il saggio insegue il fantasma di un libro mai scritto, Vita Nova, non solo per interrogarne le ambizioni, gli slanci e le battute d'arresto, ma per utilizzarlo come lente attraverso la quale rileggere tutto "l'ultimo Barthes", sempre più insofferente di fronte alle convenzioni retoriche del discorso critico (anche del proprio) e teso alla ricerca di un impossibile punto di equilibrio, di una nuova forma pericolosamente in bilico tra saggio e narrazione, tra il romanzo e la teoria.

La prima parte, dal titolo "L'aura del romanzo" e costituita dai capitoli "L'abito del critico" e "Vita Nova e il simulacro del romanzo", s'incentra sulle dichiarazioni di Barthes, contenute soprattutto nel suo corso al Collège de France dal titolo La préparation du roman, e sugli schemi del romanzo, per dimostrare il carattere profondamente intertestuale del progetto stesso.

La seconda parte, dal titolo "Una strana indole del saggio" e costituita dai capitoli "Lessico d'insieme: saggistica e narrazione" e "Prove d¹intersezione: la trilogia dell'ultimo Barthes" passa a considerare alcuni concetti operativi estraibili dall'ultima produzione dell¹autore, nonché ad analizzare le sue ultime opere dalla prospettiva di una contaminazione tra generi.

Chiude il libro un'appendice cronologica dei testi editi e inediti, esaminati all'archivio dell'Institut Mémoires de l'Édition Contemporaine di Caen (Francia).

GUIDO MATTIA GALLERANIè nato a Modena ed ha studiato a Parma, Bologna, Parigi, Montréal e sta terminando un dottorato di ricerca in Letterature Comparate all'Univeristà di Firenze.
Si interessa di contaminazione tra generi letterari, del genere saggistico e di poesia del Novecento.

No comments: