PEPPE VOLTARELLI presenta "IL CACIOCAVALLO DI BRONZO

VENERDI' 14 FEBBRAIO ore 21,00 
apertura serale straordinaria della libreria 

PEPPE VOLTARELLI
presenta Il suo primo romanzo cantato e suonato
"IL CACIOCAVALLO DI BRONZO
romanzo cantato e suonato"

(edizioni Stampa Alternativa)
un evento in libreria per la notte di San Valentino

interviene il giornalista SIMONE ARMINIO

"Il caciocavallo di bronzo" è un originale romanzo fatto di storie e di canzoni.
Si tratta di 19 episodi in cui si celebra la Calabria dentro e fuori se stessa: l'ambientazione è in un paese della provincia lontano dalle grandi città e dai centri del potere, popolato da bizzarri personaggi alla ricerca di riscatto. La consapevolezza di vivere in un luogo dove il talento può diventare un disvalore, conduce il protagonista alla fuga verso il nord, l'estero, l'impossibile.
La musica e le canzoni sono la colonna sonora di questa erranza, l'ancora di salvataggio poetica che unisce i fili e collega ogni singolo episodio.

Tutto succede in Argentina, in Germania, in Francia, a Bologna, sulle rotte delle grandi arterie che costeggiano il mare, nelle stazioni ferroviarie di Paola oppure di Sibari o di Rosarno.
I versi che si trovano tra le righe del racconto sono la vera punteggiatura e servono a ricostruire la mappa immaginaria di un intero popolo nella sua diaspora. Niente meglio di un monumento dedicato al caciocavallo può celebrare la rivincita. Il metallo scelto è il bronzo del terzo posto, che serve per dire che qui non si vince mai, l'eterno piazzamento prima della sconfitta.

"Il caciocavallo di bronzo" è una mappa alternativa della Calabria, che conduce nei luoghi della memoria collettiva, per le strade e le montagne, le pianure e le coste sfasciate dal cemento abusivo degli anni Settanta.
I suoi personaggi sono fuori dallo stereotipo, lontani dalle rotte del turismo seriale.
E' un romanzo divertente che vuole raccontare, con un registro ironico, le vicende di una piccola grande comunità, divisa, frammentata, litigata, ma anche sparsa, da generazioni, nel resto d'Italia e del mondo.

PEPPE VOLTARELLI
è un bluesman calabrese, cantante e autore di canzoni con incursioni nel teatro e nel cinema.
E' stato per 15 anni voce e fondatore del gruppo folk "Il parto delle nuvole pesanti".
Nel 2005 inizia la sua carriera solista. Targa Tenco 2010 con "Ultima notte a Mala Strana" come miglior album in dialetto. Ha collaborato con Teresa De Sio e Claudio Lolli. I suoi lavori sono pubblicati in Europa in Canada e Argentina. Il Caciocavallo di bronzo è il suo primo romanzo.

San Valentino in libreria?

No comments: