CLAUDIO BEGHELLI e MATTEO CINCOPAN presentano "IL CENTENARIO. COMMEDIA DA LEGGERSI COME UN ROMANZO"

VENERDI' 16 MAGGIO ORE 18

CLAUDIO BEGHELLI e MATTEO CINCOPAN
presentano
"IL CENTENARIO. COMMEDIA DA LEGGERSI COME UN ROMANZO"
PROSPETTIVA EDITRICE

saranno presenti l'attore Paolo Zaccaria e lo sceneggiatore e scrittore Enrico Saccà

"Gli  "appunti umani" che popolano il Centenario rappresentano al meglio l¹ampia e variegata u-
manità dei nostri giorni, spaziando dai giovani agli anziani, dagli artisti agli affaristi, dagli stabili ai precari. Le loro qualifiche professionali sono mirabili coperture; mentre gli autori ce li presenta- no come direttori, archivisti e commessi noi intuiamo di avere a che fare con dei marinai. Perché questo è il punto: la libreria Scartafaccio è in verità una nave..." Enrico Saccà

Matteo Cincopan.

Nato a Bologna nel 1979. Ha studiato chitarra classica al conservatorio G. B. Martini di Bologna; da autodidatta si è poi avvicinato alle tecniche moderne. Ha realizzato diverse colonne sonore per corti e film indipendenti; nel 2006 ha iniziato una collaborazione con Claudio Beghelli, per le cui opere ha composto molte musiche, e con cui condivide il palco da diversi anni. Tra i dischi che compongono la sua produzione da solista ricordiamo i concept album: I primi tre secondi dell¹universo (2011), Fantascienza (2012), infine Passati futuri (2013).

Claudio Beghelli.
Nato a Bologna nel 1982. Parallelamente agli studi in filosofia, coltiva, da qual- che anno, un multiforme lavoro culturale. Dal 2004 al 2011 ha collaborato con il Prof. Celli anche in qualità di segretario e addetto stampa e organizzatore culturale. Interessato al teatro di narra- zione, nel 2005 crea la compagnia Teatro delle Ceneri (ora ribattezzata in Compagnia Cincopan- Beghelli), ed è co-regista e interprete di numerosi spettacoli. Tra le sue pubblicazioni: i contributi critici al volume di Giorgio Celli La zattera di Vesalio e altri drammi (Tre Lune, 2007); il dramma psicoanalitico Il caso dell¹uomo dei lupi (Prospettivaeditrice, 2010). Nel 2013 dà alle stampe il vo- lume L¹animale che immagina ­ Frammenti di un¹autobiografia intellettuale (Prospettivaeditrice), che contiene alcune conversazioni, sinora inedite, avvenute tra l¹Autore e Giorgio Celli, di cui si è conservata registrazione per volere del Professore stesso. Sempre nel 2013, cura il saggio Le parole con il loro dolore. Il poeta è un artigiano, Appunti sulla scrittura poetica di Vittorio France- schi, apparso come prefazione alla libro di versi dello stesso Franceschi Tre ballate da cantare ubriachi e altre canzoni (Pendragon, 2013). Altri suoi lavori (soggetti, recensioni, racconti) sono comparsi su diverse riviste.

No comments: