ENRICO ANGELO EMILI e LUCIANA LENZI presentano i volumi "I MEDIATORI DIDATTICI" e "HO CAPITOOO!"

VENERDI' 23 MAGGIO ALLE 17,00

ENRICO ANGELO EMILI e LUCIANA LENZI
presentano i volumi
"I MEDIATORI DIDATTICI" e "HO CAPITOOO!"
(edizioni libriliberi)


Venerdì pomeriggio, in libreria, un incontro rivolto a insegnanti, educatori e famiglie che abbiano interesse ad approfondire le tematiche legate ai DSA, Disturbi Specifici di Apprendimento.

"I MEDIATORI DIDATTICI" è nato dall'esperienza quotidiana di insegnamento degli autori, e si rivolge a insegnanti, educatori e famiglie e propone una serie di mediatori didattici operativi, utili per tutti gli studenti  e indispensabili per qualcuno (studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali).
Il libro si articola in due parti: - nella prima parte, viene messa in luce la valenza educativa dei mediatori didattici, e in particolare il loro ruolo nella didattica inclusiva, con puntuali riferimenti alla normativa italiana vigente. - nella seconda parte, viene presentato il valore inclusivo di un mediatore noto e diffuso come la LIM (la lavagna interattiva multimediale) e vengono proposti i mediatori didattici ideati dagli autori, ovvero strumenti a supporto della metodologia inclusiva. Il libro offre schede operative ritagliabili e/o fotocopiabili per un loro utilizzo immediato e una documentazione di riferimento per ogni mediatore presentato.
"HO CAPITOOO!" vuole affrontare concretamente le difficoltà che i ragazzi incontrano nella comprensione del testo dei problemi. È una riflessione che si sviluppa in un'area poco esplorata, al confine tra lingua e matematica, e parte da una semplice osservazione: come deve essere costruito il testo di un problema? Deve essere costruito in modo da lasciare nell'implicito ciò che lo studente deve colmare grazie alla sua competenza matematica. Invece, a ben guardare, sono molteplici e spesso superflue le cose che il testo di un problema richiede allo studente che lo legge, arrivando a caricare in modo del tutto gratuito la sua memoria di lavoro e rendendo così il compito molto più arduo di quanto dovrebbe essere.
Il libro è stato scritto in collaborazione con Maria Sara Bastia, educatore, tutor dell'apprendimento e logopedista.

LUCIANA LENZI, per anni docente di scuola primaria, è referente del CTH4 di Bologna, formatore sull'uso di tecnologie compensative e inclusive e docente del Master "Didattica e Psicopedagogia per i DSA" dell'Università di Bologna.
ENRICO ANGELO EMILI è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione ed è formatore sui temi legati all'inclusione e ai DSA.

No comments: