ROBERTO CASADIO presenta FANTASMI DEL PASSATO

MERCOLEDI' 4 GIUGNO ore 18

ROBERTO CASADIO
presenta
FANTASMI DEL PASSATO
(ilmiolibro.it 2014)

Presenta e conduce l'incontro ALESSANDRA CALANCHI
Intermezzi musicali a cura di PAOLO MONTANARI e MARCO TAMARRI

Il ritorno sulla scena di Ronny Conti, il clandestino detective creato dalla fantasia di Roberto Casadio, coincide con la misteriosa scomparsa di una tranquilla madre di famiglia. Uscita come sempre a metà mattina per le normali incombenze di ogni casalinga, non ha più fatto ritorno. Non aveva denaro con sé, tranne forse pochi spicci per la spesa. Non ha preso nulla dal proprio guardaroba, tranne i vestiti che indossava. Non ha lasciato alcun biglietto. E, dopo diversi giorni, non se ne trova traccia. Né viva né morta. Sparita nel nulla. Rapita dai marziani. Risucchiata da un tombino delle fogne.
Ma anche la persona più tranquilla può nascondere un segreto. Può avere qualche scheletro nell'armadio. Può essere inseguita dai fantasmi del proprio passato.
Dovunque ci sia qualcosa di poco chiaro, Rolando Conti detto Ronny è nel suo habitat naturale. Forse perchè lui stesso è un mistero. Per lo meno lo è per l'ispettore Nicemi, che per salvare la faccia finge, specialmente con se stesso, di usarlo come informatore, ma che in realtà è da anni il fedele dottor Watson di uno Sherlock Holmes dei bassifondi bolognesi.

Roberto Casadio, medico bolognese, ha esordito nel 2004 con il romanzo "Uno di meno", che segna l'inizio delle avventure di Ronny Conti, ex-agente della Securitate rumena immigrato clandestinamente in Italia nel 1990 per sfuggire alle epurazioni del dopo-Ceausescu.
"Chicco il bello" è il secondo appuntamento e affronta temi difficili come emarginazione, diversità e disagio sociale. Seguono "Morta di fame" (2005), "Angeli nella notte" (2006) e "Un dramma familiare" (2009), tutti pubblicati da Perdisa.

No comments: