ANGELO BERTI presenta il romanzo fantasy “LA NOTTE DELLA HYENA”

SABATO 18 OTTOBRE ore 18,00

ANGELO BERTI
presenta il romanzo fantasy “LA NOTTE DELLA HYENA”

“La notte della Hyena” : Si puo’ vivere senza una coscienza?

“La notte della Hyena” è un romanzo di azione serrata e di ambientazione storica.
La Malta che descrive è una terra portuale spietata, in cui c’è posto solo per predatori e prede. Come spiega l’autore stesso nelle note, il periodo storico scelto è quello appena precedente alla dominazione Saracena, di cui si sa veramente poco: un invito a nozze per un autore di fantasia, con campo libero per costruire un’ambientazione.
Una terra di profonda ingiustizia, in cui gran parte del potere spetta alla malavita organizzata delle gilde.

Vediamo il soggetto.
La bella moglie di Gallen muore in un banale incidente durante un litigio. Porta i segni delle mani di lui, che è un ex assassino della gilda. A Malta le attività criminali sono strettamente regolate e gestite dalle gilde. Gallen, che è stato assassino e cacciatore di taglie, sa che nessuno vorrebbe credere alla sua innocenza. Per questo ha una sola strada: tornare la “hyena” spietata di un tempo, scomparire senza tracce e compiere adesso la sua vendetta.
Contro colui che l’ha privato della famiglia e ne ha fatto uno strumento di morte.
Due linee temporali si alternano per raccontarci questa vicenda: una nell’870 dC, dalla morte della moglie di Gallen; l’altra a partire dall’852 dC, quando Gallen è un bambino ed è reclutato nella Gilda dopo una tragedia familiare. I suoi allenamenti estenuanti, il suo modo spavaldo di pretendere una giustizia che non coincide con quella degli altri.

Questa scelta di alternare due periodi molto distanti nella vita del protagonista permette un’ottima gestione della tensione. Non c’è un momento morto, e i dettagli sono rivelati poco alla volta dando al lettore tutto il tempo di assimilarli. Questa scelta accattivante per la struttura accompagna uno stile del tutto spontaneo, istintivo: una semplicità che ricorda le didascalie da fumetto d’azione, e proprio così l’autore punta tutti i riflettori sui personaggi e sulle loro angherie, senza far pesare la propria presenza.

Inaspettata verso le ultime pagine una svolta che potrebbe essere mistica o metafisica: ma è vero, è così, o sono illusioni? Senza spoilerare troppo, trovo plausibili entrambe le possibilità, perché è vero che uno dei personaggi della chiave di volta è custode di saperi misteriosi, ma è anche vero che Gallen per tutta la vita si è strafatto di erba qat.
E tanto i Saraceni, sempre fuori campo, sempre uno spauracchio avvistato in lontananza, sono alle porte e interromperanno quest’epoca: lo sappiamo perché l’hanno fatto. Un libro amaro, pieno di morti e, per quel che ne sappiamo, potrebbe anche essere andata così.

No comments: