l'associazione TEMPORA e la rivista PANDORA presentano il libro "IL CAPITALE NEL XXI SECOLO"

GIOVEDI' 4 DICEMBRE ore 18,00

l'associazione TEMPORA e la rivista PANDORA
presentano il libro
"IL CAPITALE NEL XXI SECOLO"
di THOMAS PIKETTY
intervengono
il prof. STEFANO TOSO 
e il prof. PIERGIORGIO ARDENI
modera l'incontro LUCIO GOBBI


Giovedì la presentazione, la prima in libreria a Bologna, di un libro il cui successo internazionale ha destato molti dibattiti e anche critiche nel mondo accademico e politico.

Con il suo libro sul "Capitale nel XXI secolo", l'economista francese Thomas Piketty ha fatto scalpore in tutto il mondo per aver messo in relazione l'accumulo di capitale con la disuguaglianza al centro del dibattito economico: il capitale cresce più rapidamente dell'economia reale, quindi i ricchi lo diventeranno sempre più, a scapito dei meno abbienti.

Piketty è interessante per due ragioni: le sue idee e la sua improvvisa popolarità che rivela come la sua analisi abbia risposto a una domanda di senso inespressa, ma percepibile in un momento in cui non ci sono più ideologie e neppure molte idee.
"Il Capitale" ha dunque il merito di aver riportato in primo piano il dibattito economico sulla disparità fra ricchi e poveri, che pare essere incolmabile.
La via d'uscita suggerita nel saggio è la tassazione progressiva dei grandi patrimoni accompagnata da una politica almeno europea, se non mondiale, capace di smascherare chi vuole celare la propria ricchezza, con una lotta senza quartiere all'evasione, accompagnata però da un salario minimo garantito.

"Mi fa piacere pensare di aver contribuito a creare coscienza e conoscenza. Il mio intento era quello di scrivere un libro accessibile a tutti, un libro democratico che raccontasse la verità"

Questa iniziativa si inserisce in un programma di presentazioni pubbliche e seminari promosso dalle due associazioni organizzatrici, che tenta di contribuire alla ricostruzione di un dibattito pubblico approfondito e di una comprensione critica dell'attualità, al fine di diminuire la distanza fra cultura e politica.

Stefano Toso è docente di Scienza delle Finanze presso l'Università di Bologna;
Piergiorgio Ardeni è docente di Economia dello Sviluppo presso l'Università di Bologna.
Lucio Gobbi è dottorando in Economics presso l'Università di Trento.

No comments: