NONNA FARINA e ROBERTO SALVETTI presentano IL CUCINACCIO. Ricettario umoristico illustrato per cucinare in allegria

DOMENICA 7 DICEMBRE ore 18:00

NONNA FARINA e ROBERTO SALVETTI 

presentano
IL CUCINACCIO. Ricettario umoristico illustrato per cucinare in allegria

Come tutti gli anni, a dicembre la libreria Irnerio Ubik rimane aperta durante tutti i giorni festivi. L'orario per le aperture del 7, 8 e 14 dicembre è dalle 10 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30; domenica 21, invece, saremo aperte con orario continuato dalle 10 alle 19,30.
La prossima domenica, per chi vorrà venire alle 18, un incontro con Nonna Farina e il suo Cucinaccio.
Un ricettario ormai non lo si nega più a nessuno. Lo scrivono con novella e impeccabile competenza giornalisti, medici, sportivi, politici, veline, casalinghe bloggate, mezzibusti televisivi e anche busti interi e forse, prima o poi, anche qualche cardinale. Anche i cani hanno il loro ricettario, ovviamente scritto da un cane. Ecco dunque il personalissimo libro di cucina di Nonna Farina: un ricettario umoristico illustrato.

Qui, oltre alle ricette, tutte rigorosamente collaudate dall'équipe di Nonna Farina con apposite serate culinarie all'uopo dedicate, il contorno è dato dalle tavole umoristiche di Roberto Salvetti.
A corroborare il tutto si inframezzano poi qua e là, giusto per stuzzicare l'appetito e la convivialità, gustosissimi enogastronomici racconti d'autore.

"Il Cucinaccio" è dunque un'agile guida al buonumore e al buon mangiare, ricca di idee e di suggerimenti, per cucinare in allegria in famiglia e con gli amici le ricette della tradizione.


ROBERTO SALVETTI
ha mosso i primi passi come illustratore e fumettista fin da giovanissimo collaborando vari periodici. Tra i tanti, si sono inoltre avvalsi delle sue matite anche alcuni cantanti del Clan Celentano, a cui ha disegnato caricature e strisce a corredo delle loro produzioni discografiche. Con Festina Lente Edizioni ha pubblicato, come autore, Il cucinaccio, ricettario umoristico illustrato, Malegno-Ossimo-Borno. Le origini di una cronoscalata leggendaria (1964-1988) e ha inoltre illustrato Cercasi uomo… libero possibilmente, di Nuccia Isgrò, e la raccolta antologica Ricordi di viaggio.

NONNA FARINA
nasce come Associazione Culturale Enogastronomica nel 2012, quando tre ragazze, col loro lavoro e la loro vita già dipanata e zeppa di impegni, una sera, durante una vacanza, “sognano” di poter divulgare le antiche tradizioni dei prodotti tipici e i loro sapori. I sogni - come qualcuno ha scritto - si avverano solo se li tiri fuori dal cassetto, così le tre ragazze cominciano con l’organizzare dei corsi di sfoglia amatoriale per piccoli gruppi, corsi durante i quali l’entusiasmo e la convivialità regnano sovrani. Poi, da cosa nasce cosa, e Nonna Farina partecipa con successo a fiere, sagre paesane e festival di street food in tutta Italia proponendo i propri prodotti e deliziando gli avventori con piatti tipici dell'Emilia.

No comments: