UBAH CRISTINA ALI FARAH presenta il romanzo "IL COMANDANTE DEL FIUME"

VENERDI' 5 DICEMBRE ore 18,00 


UBAH CRISTINA ALI FARAH
presenta il romanzo
"IL COMANDANTE DEL FIUME"
(66th and 2nd edizioni)
intervengono
GIULIANA BENVENUTI
e PINA PICCOLO


letture di ANTAR MOHAMED MARINCOLA e MARINA MAZZOLANI
accompagnamento muscale al sax di STEFANO RADAELLI

evento organizzato in collaborazione con
100 THOUSAND POETS FOR CHANGE - BOLOGNA

 C'è una leggenda in Somalia che si tramanda di generazione in generazione. Poiché il loro paese era privo di corsi d'acqua e non c'era da bere, gli abitanti affidarono a due saggi l'incarico di creare un fiume. I saggi esaudirono la richiesta, ma nel fiume nuotavano anche i coccodrilli, creature crudeli. Qualcuno doveva governarli per consentire l'accesso all'acqua, e il popolo elesse un comandante, che aveva il potere di annientare le bestie se non avessero ubbidito ai suoi ordini. Fin da piccolo Yabar ha ascoltato il racconto di zia Rosa e ha imparato che per conoscere il bene bisogna convivere con il male necessario. Diciotto anni, poca voglia di studiare e molta di provocare, Yabar vive a Roma con la madre, Zahra. Il padre li ha abbandonati tanti anni prima e di lui conserva una foto fatta di ritagli, in cui i contorni dell'uomo sono indistinguibili e mostruosi. Il dolore dell'abbandono non soffoca la curiosità di Yabar che, spedito in punizione a casa della zia a Londra, si trova immerso in un microcosmo somalo inedito, scoprendo un terribile segreto di famiglia.

Ubah Cristina Ali Farah è nata a Verona da padre somalo e madre italiana. A soli tre anni si è trasferita con la famiglia a  Mogadiscio (Somalia), dove è rimasta fino allo scoppio della guerra civile nel 1991. Fuggita dal paese, dopo alcuni anni trascorsi  a Pécs (Ungheria) è tornata in Italia e si è stabilita a Roma. Oggi vive a Bruxelles. Ali Farah collabora con varie testate, tra cui «Internazionale», «la Repubblica», «Giudizio Universale». Il suo romanzo d'esordio, Madre piccola (Frassinelli) si è aggiudicato nel 2008 il premio Elio Vittorini

Giuliana Benvenuti, professore associato, insegna Letteratura Italiana Contemporanea presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne di Bologna. Attualmente si occupa del dibattito sulla letteratura mondiale, delle trasformazioni della letteratura nell'epoca dei nuovi media, della costruzione di immaginari transnazionali

Pina Piccolo, traduttrice e operatrice culturale italo-americana, scrive saggi e poesie legati a temi quali  migrazione, razzismo, politica, diritti umani e ambiente. Pubblica regolarmente online nei siti letterari  Sagarana, El Ghibli, GLOB011 e A.L.M.A. blog.

Antar Mohamed Marincola è uno scrittore italosomalo; è nato a Mogadiscio e vive in Italia dal 1983.
Ha pubblicato Timira con Wu Ming 2 (Einaudi 2012).

Marina Mazzolani si occupa di teatro dal 1977, è attrice, regista e direttore artistico. Scrive per il teatro dagli inizi degli anni '80 e, più recentemente, anche poesia.

No comments: