MARCO QUADRI presenta LE ARMI DEI SAMURAI. EVOLUZIONE E BATTAGLIE

SABATO 31 GENNAIO ore 17,00

MARCO QUADRI
presenta
LE ARMI DEI SAMURAI. EVOLUZIONE E BATTAGLIE
(JOUVENCE
)
Interviene il Dott. Enrico Vianelli (collezionista)

La venerazione della spada, comune a quasi tutti gli antichi popoli, non raggiunse, probabilmente, un così alto significato ed una tale espressione artistica come in Giappone. Durante il periodo Kamakura e Muromachi, i samurai personificarono nella spada il loro supremo concetto di onore e virilità.
Nel gelido acciaio, nato dal fuoco, videro rivelato il mistero della vita, indivisibile da quello della morte. La quiete della lama insegnò loro la virtù dell'autocontrollo in attesa dell'aspro combattimento.
La spada è parte integrante della personalità del samurai e ne rivela il carattere e le qualità intrinseche corrispondenti dell'anima. È forse per questi motivi che fra i tre mitici tesori dell'Impero compare come arma la spada e non il nobilissimo arco il cui materiale non viene creato dall'uomo ma solo assemblato.

MARCO QUADRI è il più celebre restauratore di spade giapponesi in Italia ed è diretto allievo del Maestro Mishina Kenji. Ha appreso le tecniche con i Maestri Kazuyuki Takayama e Yasuo Toyama rispettivamente nella costruzione di foderi laccati e dell'arte dello tsukamaki (legatura con treccia di seta dell'impugnatura). Nel 2007 ha ottenuto in Giappone lo status di forbitore professionista di Nihon-to (lame giapponesi).



No comments: