CLAUDIO BEGHELLI presenta "LE STRADE RACCONTANO. ROMA 1943-1944" (Documentario storico per il teatro)

VENERDI' 20 MARZO ore 17,15

CLAUDIO BEGHELLI
presenta
"LE STRADE RACCONTANO. ROMA 1943-1944"
(Documentario storico per il teatro)

Prospettivaeditrice

intervengono:
VITTORIO FRANCESCHI (attore, drammaturgo, poeta; prefatore del volume)
e gli attori IRMA RIDOLFINI E PAOLO ZACCARIA (dell'Ass. culturale Nahìa P.T.M).

«Può darsi che oggi i tempi siano maturi per riprendere le fila di quel racconto pieno di coraggio, di idealità, di sacrificio eroico, di fede nel futuro: la Resistenza.
Il testo di Claudio Beghelli ci dice che una nuova generazione si sta facendo avanti e ci prova: nel suo caso con linguaggio piano, mai retorico anche se commosso, e con una visione che potremmo definire "panoramica": la Resistenza qui non appare come un movimento "di parte" ma come un fenomeno veramente patriottico, di respiro risorgimentale.»
-dalla prefazione di Vittorio Franceschi

Claudio Beghelli è nato a Bologna nel 1982. Parallelamente agli studi in filosofia, coltiva, da qualche anno, un multiforme lavoro culturale. Dal 2004 al 2011 ha collaborato con il Prof. Celli anche in qualità di segretario e addetto stampa e organizzatore culturale. Interessato al teatro di narrazione, nel 2005 crea la compagnia Teatro delle Ceneri  (ora ribattezzata in Compagnia Cincopan-Beghelli), ed è co-regista e interprete di numerosi spettacoli. Tra le sue pubblicazioni: i contributi critici al volume di Giorgio Celli "La zattera di Vesalio e altri drammi" (Tre Lune, 2007); il dramma psicoanalitico "Il caso dell'uomo dei lupi" (Prospettivaeditrice, 2010). Nel 2013 dà alle stampe il volume "L'animale che immagina-Frammenti di un'autobiografia intellettuale"  (Prospettivaeditrice), che contiene alcune conversazioni, sinora inedite, avvenute tra l'Autore e Giorgio Celli, di cui si è conservata registrazione per volere del Professore stesso. Sempre nel 2013, cura il saggio "Le parole con il loro dolore. Il poeta è un artigiano. Appunti sulla scrittura poetica"
di Vittorio Franceschi, apparso come prefazione alla libro di versi dello stesso Franceschi "Tre ballate da cantare ubriachi e altre canzoni" (Pendragon, 2013). Nel 2014 scrive con Matteo Cincopan "Il Centenario" (Prospettivaeditrice). Altri suoi lavori (soggetti, recensioni, racconti) sono comparsi su diverse riviste.

No comments: